La Fotonotizia di Genova24

Altre news

Salone Nautico, arriva a Genova la nave scuola “Giorgio Cini” della guardia di finanza

nave giorgio cini

Genova. In occasione della prossima apertura del 51° Salone Nautico Internazionale, il Porto Antico di Genova ospita la Nave Scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”, simbolo e sintesi delle tradizioni delle Fiamme Gialle sul mare.

L’unità navale sosterà presso il “Molo Vecchio” del Porto Antico e sarà visitabile da domani fino al 5 ottobre. La nave “Giorgio Cini”, entrata in servizio nel Corpo a partire dal 1982, è stata costruita dai cantieri navali “A. Lucchese” di Venezia per l’addestramento degli allievi e studenti dell’omonima fondazione veneziana, per essere varata nel 1970 dopo la benedizione del Patriarca della città lagunare, Cardinale Albino Luciani, poi eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo I.

Per le adeguate capacità di alloggiamento, per la presenza a bordo di avanzati sistemi elettronici di navigazione e scoperta, e di moderni apparati di telecomunicazione, costantemente aggiornati, la Nave Scuola “Giorgio Cini” viene impiegata, in via esclusiva, per l’effettuazione di crociere addestrative, nei mari italiani ed esteri, necessarie alla formazione ed all’alta specializzazione del personale di mare della Guardia di Finanza.

La Nave che è di base a Gaeta, sede della Scuola Nautica del Corpo, ha un equipaggio di 30 militari e 60 allievi, una lunghezza di 54 metri e una larghezza di 10 metri e sviluppa una velocità fino a 14 nodi.

La “Giorgio Cini” è visitabile nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 15.00-18.00.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.