Sport

Rolex MBA’s Conference & Regatta: primo giorno a Santa Margherita

regatta

Santa Margherita. Buone condizioni meteo a Santa Margherita Ligure per la Rolex MBA’s Conference & Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex e con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

Gli studenti master – oltre 400 ragazzi in arrivo da 60 Paesi – si sono dati appuntamento questa mattina nel villaggio Rolex MBA per un briefing con gli organizzatori, durante il quale hanno esaminato il regolamento di regata e le condizioni meteo previste per la giornata.

Le barche hanno preso il largo verso le 10 e 30, sotto un cielo soleggiato e con un vento regolare da mezzogiorno tra i 6 e i 10 nodi.

Il Comitato ha identificato un buon campo di regata al largo di Santa Margherita e alle 11 e 30 ha dato il via alla prima prova, che nella Divisione A Flotta First 36.7 è stata vinta dagli americani della Columbia Business School, seguiti dagli italiani di SDA Bocconi e dai canadesi della Sauder School of Business. Nella divisione A Flotta Sun Fast 37 primi gli inglesi di Warwick Business School, secondi gli americani di Wharton School of the University of Pennsylvania, terzi i francesi di INSEAD.

La seconda prova è iniziata alle 13 con un vento lievemente più debole. Vincitori nella Divisione A Flotta First 36.7 la Columbia Business School, seguita dalla della Sauder School of Business e da SDA Bocconi. Nella divisione A Flotta Sun Fast 37 prima Warwick Business School.
Alle 15 e 10, con vento rinforzato, il Comitato di regata ha dato il via alla terza prova di giornata, vinta nuovamente dalla Columbia Business School (seguita da Sauder e SDA Bocconi) nella Divisione A Flotta First 36.7 e da Warwick Business School (seguita da IESE e dai francesi di HEC Paris) nella Divisione A Flotta Sun Fast 37.

Dopo le tre regate di oggi l’equipaggio della Columbia Business School è al comando della Divisione A Flotta 36.7 mentre gli studenti della Warwick Business School sono in testa nella Divisione A Flotta Sun Fast 37.

Dopo le regate di domani, domenica 25 settembre i primi due equipaggi della Divisione A Flotta First 36.7 affronteranno i primi due della Divisione A Flotta Sun Fast 37 in una regata di match race (prova in cui le barche si sfidano una contro una).

Affiancata alla prova ufficiale di oggi è stata organizzata anche una regata “parallela”, amichevole e non ufficiale, alla quale ha preso parte la Divisione B, una consistente flotta di barche con abordo ex studenti delle stesse università, che pur avendo già terminato i loro master, hanno voluto partecipare alla Rolex MBA’s Conference & Regatta. La classifica vede al comando l’equipaggio italiano di SDA Bocconi.

Alle 17 e 30 di oggi gli studenti avranno l’occasione di incontrare l’esploratore polare belga Alain Hubert, fondatore e presidente della International Polar Foundation, da lui creata per mantenere alta l’attenzione sulla scienza polare e sul global warming.

E’ poi in programma per domani sabato 24 settembre, all’Abbazia della Cervara, la conference “Quality, aesthetics, profitability and sustainability: nonsense or paradigm for the future?” a cui parteciperanno tre importanti relatori: Roger Abravanel (Advisor e Consultant), Alain Hubert (Esploratore polare e imprenditore) e Daniel Libeskind (Architetto, nel 2003 si è aggiudicato la gara per la riprogettazione di Ground Zero dopo la caduta delle Torri Gemelle).

Il dibattito sarà moderato dal professor Maurizio Dallocchio, Professore ordinario e titolare della Cattedra Nomura di Finanza aziendale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.