Politica

Referendum elettorale, genovesi in coda, Pinotti e Cofferati firmano in Via XX

Genova. “E’ la gente che chiede di potere firmare. Poco fa a Sampierdarena mi hanno fermato per strada, chiedendomi informazioni su come fare. I mezzi sono poveri, non abbiamo nemmeno un gazebo, solo un tavolo, ma nonostante questo c’è sempre la coda”. Anche secondo Roberta Pinotti, senatrice del Pd, che ha firmato poco fa presso il banchetto di Via Venti Settembre, a Genova, il traguardo per dire no al Porcellum è vicino. Dai banchetti allestiti nelle strade del centro alle sedi dei partiti che appoggiano il referendum oggi è corsa all’ultima firma.

“E’ una voglia di partecipazione che arriva anche dal successo del recente referendum – continua Pinotti – dalla grande partecipazione alle amministrative e da un disagio chiaro verso chi governa questo Paese. Nonostante ci siano i numeri in Parlamento, e l’abbiamo visto recentemente anche sul caso Milanese, è il Paese che sta dicendo che un governo del genere non può andare avanti. La voglia di firmare è quella di cambiare una legge elettorale sbagliata, che allontana i cittadini dalla politica perchè rende gli eletti semplicemente dei nominati, in un Parlamento sempre meno credibile”.

“La voglia di firmare è alta”, aggiunge Sergio Cofferati, europarlamentare Pd, presente oggi al banchetto di Via XX. “Si tratta ora di fare un ultimo sforzo organizzativo per superare il numero di firme previste. E’ una brutta legge che ha dato il peggio di sè: è evidente per molti ormai che bisogna assolutamente cambiarla”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.