Quantcast

Rapallo, nasce la nuova scuola di musica e studio di registrazione “MusicArt”

Rapallo. Domenica 2 Ottobre, dalle ore 15 in poi, si tiene a Rapallo l’inaugurazione di MusicArt, nuovo centro musicale, che sarà anzitutto studio di registrazione e scuola di musica, gestito dal musicista Pier Gonella. La sede è in Via Laggiaro 47 (Tel. 0185 58127; Mob. 329 8849421; Internet: www.musicart.eu). L’ingresso è libero e tutti potranno chiedere le informazioni del caso.

MusicArt è una nuova struttura di cento metri quadri realizzata da Pier Gonella e dedicata alla registrazione della musica e ad ai corsi di musica. Si trova a Rapallo in Via Laggiaro 47, molto vicina al centro città e raggiungibile tranquillamente con ogni mezzo (auto, treno o bus). È nata attorno al 2007 come locale destinato alle lezioni di chitarra di Gonella, e successivamente è diventata un piccolo studio di registrazione.

Nel corso degli anni è andata espandendosi come spazi e come attrezzatura, ed oggi è una struttura di cento mq divisa in quattro ambienti climatizzati ed attrezzati di ogni strumento per la registrazione e la scuola di musica. Con quindici dischi pubblicati all’attivo e centinaia di concerti in Italia ed all’estero Pier Gonella ha deciso di investire tutte le sue esperienze in MusicArt. Come scuola di musica, oltre ad un corso quadriennale certificato da diploma di Pier Gonella, si tengono corsi di canto, basso, batteria, pianoforte, teoria ed armonia.

I corsi sono aperti a tutte le età (bambini, ragazzi, adulti) ed a tutti i livelli (principiante, amatoriale, professionale). Ogni corso è tenuto da un insegnante scelto dallo stesso Gonella, specializzato nella materia e formato con un curriculum concreto, fatto di diplomi, pubblicazioni discografiche ed esperienze sui palchi.

Gli insegnanti sono: Giorgia Gueglio per il canto (cantante del gruppo Mastercastle che ha un grosso prestigio internazionale), Marco Peso per la batteria (è il fondatore del gruppo heavy metal Necrodeath), Steve Vawamas per il basso (membro dei Mastercastle), Andrea Vulpiani per il pianoforte (musicista diplomato al Conservatorio) ed Elisa Martello per canto lirico, teoria e armonia (anche lei diplomata al Conservatorio).
Per la chitarra classica, acustica ed elettrica, infine, l’insegnante è Pier Gonella.

Gli orari della scuola sono dalle 14 alle 22, dal Lunedì al Giovedì. Canto al Martedì e Giovedì; Canto lirico e Pianoforte al Mercoledì; Pianoforte al Lunedì; Chitarra al Lunedì, Martedì e Giovedì; Basso al Lunedì; Batteria al Lunedì. I corsi prevedono una lezione settimanale di un’ora, più – una volta al mese – due ore di laboratorio musicale per parlare di come stare sul palco, come lavorare in uno studio di registrazione, più accenni alla storia della musica. C’è anche un’ora al mese fatta solo di teoria: lettura dello spartito musicale, studio degli accordi e delle sigle, aspetti tecnici dei vari strumenti. La scuola vuole diventare un punto di riferimento in particolare per la città di Rapallo, ma è chiaramente aperta a tutti, con dei corsi appositamente studiati per chi vive lontano ed ha problemi di frequenza costante.

Come studio MusicArt è aperto per la registrazione di demo per band emergenti e solisti “low cost” nonché alla produzione di cd professionali. Varie produzioni della band di Pier Gonella (Mastercastle e Necrodeath) sono state prodotte in MusicArt. «La nostra è una struttura – osserva Pier Gonella – che va ad affiancarsi a tutte le altre strutture presenti a Rapallo. Non siamo in contrapposizione perché i nostri corsi sono fondamentalmente diversi». MusicArt può contare, inoltre, sulla collaborazione con il negozio F&M di Rapallo in Via Toti, con la sala prove Neo Events e con locali per la musica dal vivo. Per informazioni, è attiva la segreteria di MusicArt dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 15 alle ore 20.

Più informazioni