Quantcast

Progetto Europeo “Creative Cities”: Workshop a Genova

Genova. Il 15 e il 16 settembre si terrà il workshop del progetto di Creative Cities che vede coinvolte, oltre alla città di Genova, le città di Lipsia (Germania), Danzica (Polonia), Lubiana (Slovenia), Pècs (Ungheria) e Berlino. Gli ospiti saranno 23 e il tema centrale del workshop sarà la presentazione di alcune realtà genovesi legate all’industria creativa.

Il programma prevede la presentazione della Genova-Liguria Film Commission presso Villa Bombrini e una visita guidata agli studios del Cineporto di Cornigliano come esempio virtuoso genovese di industria creativa.
Successivamente verrà illustrato il piano di ricerca del progetto Creative Cities  sul distretto culturale individuato nelle città coinvolte. Nella città di Genova il distretto individuato è il quartiere della Maddalena. Gli ospiti verranno accompagnati, a fine giornata, in una visita guidata al distretto della Maddalena.

Durante il secondo giorno verrà presentata ai partner la Sala Dogana presso Palazzo Ducale, uno spazio dedicato ai giovani per promuovere la produzione culturale emergente, un luogo ideato per la sperimentazione, l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tendenze e della creatività giovanile. Durante la visita verrà proposta una mostra con opere d’arte provenienti dalle 5 città partner del progetto in occasione della Conferenza pubblica di Creative Cities che si terrà a Genova nella primavera del 2012. Per gli ospiti la giornata sarà chiusa da una visita guidata nel Centro Storico.

Più informazioni