Quantcast
Altre news

Progetto Età Libera di Fondazione Carige: mercatino dei creativi

Genova. Si svolgerà sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in via e Piazza San Lorenzo Il mercatino dei Creativi “Manualmente” e “AnziArte” organizzato nell’ambito del Progetto “Età Libera” di Fondazione Carige.

Il mercatino, realizzato in collaborazione con lo Sportello CIV (Centri Integrati di Via) del Comune di Genova, rappresenta un’occasione importante per promuovere tra i cittadini e i turisti che nel week end saranno in giro tra le vie del centro la cultura dell’invecchiamento attivo, che è uno dei principali obiettivi del Progetto “Età Libera”.

La crescita progressiva in Italia, e soprattutto in Liguria, degli ultra 65enni impone infatti un cambiamento culturale radicale che presuppone che l’invecchiamento non debba più essere considerato come un periodo residuo, bensì come un’epoca della vita nella sua interezza, da vivere in modo positivo come Età Libera; un’età in cui le persone sono capaci di apprendere, di riprogettarsi, di stabilire relazioni intergenerazionali, interculturali e di impegnarsi nella cittadinanza attiva e nel volontariato.

Un cambiamento di prospettiva che è la base di un percorso ambizioso che ha lo scopo di costruire una società che valorizzi tutte le età e le culture, e che anticipa e rende concrete le indicazioni dell’Unione Europea che ha definito il 2012 “Anno europeo dell’invecchiamento attivo”

Il mercatino del Creativi esprime in modo diretto tutti questi propositi dando spazio e visibilità all’espressività, alla creatività, alla manualità delle persone anziane e alla creatività artistica dei piccoli artigiani, e rappresentando, nel contempo, un momento di incontro, confronto e socializzazione.

Alla mostra-mercato parteciperanno 50 espositori con opere artistiche di anziani (dipinti, lavori in découpage, con sbalzo su rame, ecc.) e creazioni manuali artigianali che spaziano dai lavori in legno, pietre dure, stoffe, vimini, modellismo, nel ricordo degli antichi mestieri e delle tradizioni legate ai nostri nonni.