Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Nella Notte Bianca anche la protesta dei lavoratori Amiu

Genova. Dopo alcune difficoltà organizzative, nonostante qualche contestazione per il programma, stanotte finalmente sarà Bianca.

Ma se questa è una festa che potrebbe accompagnare i genovesi per una lunga notte, è ovvio e logico possa essere anche un palcoscenico per chi invece da mesi combatti per una causa.

Stiamo parlando dei lavoratori Amiu che effettueranno la loro protesta a partire dalle 18.30 distribuendo un volantino sintetico quanto efficace: “Precario eliminato”. La protesta è legata a i tagli previsti dalla manovra finanziaria.

Il provvedimento prevede il blocco totale delle assunzioni, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, nonostante il Comune di Genova abbia necessità di avere ancora questi lavoratori sul territorio. Da giugno, per questa legge paventato e poi introdotta nei successivi disegni di manovra, sono state molte le categorie di lavoratori che sono scese in piazza. Per Amiu, le organizzazione sindacali parlano anche di nuovi lavori e appalti di pulizia vinti, che non potranno però essere presi proprio perché per quei lavori è necessario assumere nuovo personale.