Quantcast
Altre news

Leivi, torna “I Colori del Sole”: primo festival itinerante per bambini nel levante

Leivi. Domenica, dalle 10 presso l’area sportiva di San Bartolomeo a Leivi, gli animatori dell’Arciragazzi Tigullio aspettano bambini e famiglie per una giornata tutta dedicata ai bimbi e al loro colorato mondo. Varie postazioni accoglieranno i visitatori con animazioni, giochi con il paracadute gigante, truccabimbi, striscia di colore da dipingere, laboratori creativi con materiale di recupero, mini-bowling, pampano e il Gioco dell’Oca Gigante dei Diritti dei Bambini.

Sono previsti spettacoli adatti a tutte le età tra cui le canzoni del cantastorie Franco Picietti, l’ esibizione dei bambini di “A passo di Danza” di Sestri Levante, le magie del Mago Paolo, letture animate di storie, canzoni dei ragazzi di “Il mio canto libero” di Chiavari, favole ambientaliste di Teo e Bea a cura di Francesca Podestà, esibizione di Dog Dance a cura del centro cinofilo Skadog di Lavagna che illustrerà anche i progetti di educazione cinofila, pet therapy e agility realizzati durante l’anno in collaborazione con Arciragazzi.

L’associazione allestirà una ricca pesca di beneficenza, uno stand con materiale informativo sulla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e il Mercatino Creativo Milleidee dei volontari. Ci saranno inoltre spazi dedicati alla Ludobiblioteca Libringioco di Lavagna con libri da sfogliare, letture e illustrazione della programmazione autunnale, allo stand dei “Nonni favolosi” con nonni-animatori che racconteranno storie e filastrocche (nell’ambito del progetto “Non è mai troppo tardi per giocare” realizzato grazie a Celivo), al Comitato di quartiere di Sampierdicanne con le sue iniziative annuali rivolte ai bambini, al Mediabus della Asl 4 con videogiochi interattivi.

A colorare gli stand tante mostre di fotografie e disegni delle attività svolte durante l’anno da Arciragazzi e dalla Ludobiblioteca Libringioco; in particolare sarà allestita una sezione interamente dedicata al progetto “Oltre le parole” – laboratori sulla comunicazione non verbale realizzati da Arcirgazzi e promossi da Regione Liguria, Asl 4 Chiavarese, Avo, Comuni di Lavagna, Mezzanego e Cicagna, Tigullio Foto Forum, Distretto Sociosanitario 15. Il festival nasce con l’intenzione di promuovere nel Tigullio attività di qualità per i bambini e con la volontà di far conoscere le tante realtà di volontariato che si occupano di infanzia: saranno infatti presenti molte associazioni legate al mondo del bambino e dei diritti umani che illustreranno i loro progetti.

Sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici gestiti dalla Pro Loco di Leivi a partire dalle ore 12.00 . Lo spazio merenda sarà offerto da Latte Tigullio. L’evento si svolge con il Patrocinio e la collaborazione di Comune di Leivi, Pro Loco di Leivi, Comune di Lavagna e Celivo – centro promozione volontariato, Ipercoop I leudi.