Quantcast
Cronaca

Lavori Galleria Ruta, Vesco: “Primo giorno nessun disagio, fermata Rapallo ripristinata a dicembre”

Camogli. Non è stato riscontrato alcun disagio nel primo giorno di avvio dei lavori nella galleria ferroviaria della Ruta, tra Recco e Santa Margherita. Lo ha detto l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco dopo il sopralluogo effettuato questa mattina, insieme al direttore regionale di Trenitalia, Enrico Melloni.

“Questa mattina – ha detto Vesco – mi hanno assicurato la presenza di personale Rfi e Trenitalia, anche nei prossimi giorni, nelle stazioni interessate dai lavori, sia per fornire informazioni, sia per intervenire nel caso di emergenze. Inoltre l’incremento del numero delle carrozze e la sostituzione del materiale rotabilecon convogli di maggiore capacità ha fatto sì che non si siano registrati problemi”.

“I leggeri ritardi di alcuni treni – ha spiegato Vesco – sono da attribuire piuttosto ai violenti nubifragi che si sono abbattuti sul levante ligure questa notte”. Per quanto riguarda il 504, l’intercity che dalla Spezia giunge fino a Genova, l’assessore Vesco ha assicurato che “la soppressione della fermata di Rapallo sarà solo temporanea, per evitare la cancellazione del treno”.

“In alternativa – ha continuato l’assessore ai trasporti – gli utenti hanno a disposizione, sia il regionale che parte alle 8.40 da Rapallo e arriva a Genova alle 9.17, sia l’Intercity che ferma a Rapallo alle 7.35 e arriva a Genova Brignole alle 8.11, oppure il regionale delle 7.48 che arriva a Genova Brignole alle 8.42”.

La fermata a Rapallo del 504 verrà comunque ripristinata con la fine dei lavori nella galleria e l’avvio del nuovo orario di dicembre. L’assessore Vesco ha comunque assicurato che il monitoraggio, per attenuare eventuali disagi, proseguirà nei prossimi giorni, soprattutto con l’avvio dell’anno scolastico che determinerà l’aumento della domanda da parte degli utenti.