Quantcast

La lunga Notte Bianca dei tanti piccoli eventi: le proposte più suggestive

Genova. La città comincia ad essere già piena di divieti di accesso per le auto e da più parti si consiglia l’uso della macchina.

Riprendiamo i principali eventi della Notte Bianca. Partiamo da piazza della Vittoria con Antonello Venditti, Edoardo Bennato a De Ferrari, Ornella Vanoni a Sestri Ponente. Discoteca al Porto Antico con Joe T. Vannelli. Questi saranno i quattro principali avvenimenti, con la particolarità quest’anno dell’apertura decisa al ponente genovese.

Ma, come noto, gli eventi e gli spettacoli saranno tantissimi, a partire dal Dancefest. Tanta musica anche ai giardini Baltimora con Francesco Farfa (dalle 16.00), in piazza Dante (dalle 19.00) e in largo Dodici Ottobre (dalle 20.00). Sempre al Porto Antico, ma presso l’Arena del Mare, dj-set di musica elettronica con Carola Pisaturo, Massimo Di Lena, Giovanni Verrina e Paolo Driver (sabato 10 settembre, dalle 22.30). In piazza Matteotti, poi, l’appuntamento è con i RivieraGang, con musica disco dalle 18 fino alle 5 del mattino.

Quelli fin qui elencati sono gli eventi principali, ma ce ne saranno molteplici sparsi per tutta la città, alcuni organizzati in maniera indipendente, altri spontanea e ovviamenti molti altri che fanno parte pienamente della Notte Bianca. Abbiamo provato a raccoglierne alcuni in un programma davvero variegato e lungo. Sestiere Carlo Felice. Dalle 20 alle 22,30, in Galleria Mazzini, Quartetto d’archi con Damiano Baroni, Stefano Sancassan, Carlotta Aramu e Simone Boi, diplomati al Conservatorio Paganini di Genova, il cui repertorio spazia da Bach a Mozart, Handel, Gounod, Pachelbel, Vivaldi e Gardel.

Teatro di strada in Piazza Santa Croce alle 21 e replica alle 23,30 a cura dell’Ass. Culturale Sarabanda, mentre ai Giardini Colombo, dove la cena sarà servita dal ristorante “Le Due Torri”, a partire dalle 18 e fino all’una si alterneranno dj set per tutti i gusti. Ai Giardini Luzzati, dalle 17 alle 19, il Teatro della Tosse organizza uno spettacolo di burattini per i più piccoli, mentre dalle 19 alle 21 il ristorante Tiflis proporrà due diversi e squisiti menu. Infine, dalle 21 Caribe Night Festival con quattro rinomate scuole genovesi: “Nuovo Contatto Latino”, “Sabor Colombiano”, “Baila con Rafael“ e “Caribe Club”.

Via Luccoli. La Notte Bianca di una delle più affascinanti vie del Centro Storico andrà di pari passo con “Sotto le stelle… gusto, sapori e musica”, spettacoli musicali uniti alla degustazione di prodotti tipici. In Piazzetta Chighizola “Briciole in Piazzetta”, la possibilità di assaggiare gustosissime focacce al formaggio, pizze, ripieni, torte dolci e salate e spiedini. In Piazzetta Luccoli, invece, gli squisiti salumi e vini del “Taggiou” e poco distante, in Via Luccoli, alle 21,30 spettacolo itinerante di musica classica degli “H2D”,trio composto da violoncello, contrabbasso e voce.

Civ Borgo di Prè. Dalle 8 alle 20 Via Balbi mercatino dell’artigianato e di prodotti tipici in Via Balbi e Infiorata all’ascensore di Montegalletto. Animazioni varie saranno organizzate anche dai gestori dei bar della via. In Via Arsenale di Terra, dalle 16 gli appassionati potranno ammirare in tutto il loro splendore una serie di auto d’epoca.

Alle 17,30, con partenza all’angolo di Santa Brigida, visita al Borgo a cura dello storico Roberto Balestrino. Infine, dalle 21,30 alla mezzanotte, grande jazz con Claudio Capurro e la sua “Big Borgo Band” sul palco di Via Balbi.

In Piazza Fossatello, dalle 20,30, concerto delle “Quattro Chitarre”, per una serata dedicata a Fabrizio De André; dalle 22,30, la “Piccola Orchestra Karasciò” e, a seguire, dj set “Lome White Night” fino a
dopo la mezzanotte. In Via San Luca, invece, l’appuntamento è a partire dalle 18,30 con un dj set di chill-out music, mentre per gli amanti del rock alle 20,30 saliranno sul palco gli “Anais”, seguiti alle 22,30 dai Blues Flavours.