Quantcast

La biblioteca Berio ricorda l’11 settembre

Genova. 10 anni dall’attentato alla Torri Gemelle. Se lo storico Eric J. Hobsbawm definì il Novecento come il secolo breve, questi dieci anni sono apparsi lunghissimi. Dalle guerre in Iraq e Afghanistan alla speranza rappresentata dal primo presidente nero. Poi la crisi economica e quella di leadership dello stesso Obama.

Dieci anni dalle Torri Gemelle e non possono che susseguirsi le commemorazione. A Genova lo farà la biblioteca Berio che Martedì 13 settembre alle ore 17 nell’ambito del “Progetto Settembre 2011: 1000 biblioteche per non dimenticare l’11 settembre”, ospiterà una conferenza sui conflitti nel mondo con dibattito e testimonianze.

La biblioteca aderisce per il sesto anno consecutivo a questa iniziativa internazionale che intende prendere spunto dalla tragedia dell’attacco al World Trade Center di New York del 2001 per promuovere nelle biblioteche di tutto il mondo la riflessione e la discussione sul ruolo e l’importanza dell’informazione nella promozione di una cultura di pace e nella comprensione di un mondo sempre più connotato da tensioni e conflitti globali.

Più informazioni