Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Inaugurazione banchina Ponte dei Mille, Merlo: “Genova raggiungerà 1 milione di passeggeri”

Genova. L‘obiettivo dell’Autorità Portuale è quello di far crescere sempre di più le potenzialità dello scalo. Entro il 2012, infatti, Genova raggiungerà il milione di passeggeri nel mercato delle crociere italiano. Lo ha annunciato oggi il presidente dell’Autorità Portuale, Luigi Merlo, inaugurando la nuova banchina di ponte dei Mille.

Si tratta di un ‘opera da 13 milioni di euro, capace di accogliere le navi da crociera piu’ grandi del mondo. Sono stati necessari due anni di lavori per rinnovare e allungare l’accosto delle stagioni marittime fino a 340 metri, e dragare i fondali fino a una profondità di 10 metri. Oltre al presidente Merlo, erano presenti all’inaugurazione Pierfrancesco Vago, l’amministratore delegato di MSC Crociere (la società che controlla oltre il 50% delle quote di Stazione Marittime), e l’assessore al Bilancio della Regione Liguria, Sergio Rossetti. La benedizione è stata impartita dal cardinale, monsignor Angelo Bagnasco, il sindaco di Genova, Marta Vincenzi ha tagliato il nastro.

“Con il completamento di ponte Parodi ad aprile, il restauro Hennebique, e il nuovo ponte dei Mille raggiungeremo nel 2012 il milione di passeggeri” ha detto Merlo.
La partenza della nave MSC Fantasia nel pomeriggio dà il via alla nuova epoca crocieristica genovese. Con la nuova opera la Liguria si appresta a diventare il primo terminal crociere italiano, con dieci accosti dalla prossima primavera.