Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Global Games 2011: dal 25 settembre Genova e Loano capitali dello sport per atleti disabili

Più informazioni su

Loano. Si è svolta oggi a Loano la presentazione delle gare che si svolgeranno nell’ambito dei Global Games 2011. Oltre a Loano sono altre cinque le sedi che ospiteranno i giochi sportivi mondiali che si svolgeranno in Liguria dal 25 settembre al 4 ottobre 2011. Ad Imperia l’Atletica ed il Futsal, a Casella il Ciclismo, a Varazze il Tennis Tavolo, a Cogoleto il Canottaggio Indoor ed a Prà il Canottaggio.

Genova sarà dunque la capitale di una delle più importanti manifestazioni sportive mondiali. I Global Games rappresentano la seconda manifestazione in ordine di importanza, dopo i Giochi Parolimpici, per quanto riguarda gli atleti disabili.

Il progetto organizzativo dei Global Games è stato elaborato e predisposto dall’associazione Sportabilia di Genova e sarà, per la parte operativa, gestito da un Comitato organizzatore locale appositamente costituito e collegato all’organismo nazionale (Fisdir) ed a quello internazionale (Inas Fid). I Global Games prevedono la disputa di nove discipline: atletica leggera (che si svolgerà a Borgo Prino, Imperia), calcio a 5 (Palasport di Imperia) ciclismo (a Genova) tennis tavolo ( VaillantPalace a Genova), Judo ( Paladamonte a Cogoleto), Rowning (a Genova Pra), Basket, Nuoto e Tennis a Loano.

Le nazioni partecipanti saranno almeno cinquanta. La manifestazione richiamerà in Liguria decine di migliaia di persone. Soltanto fra atleti, tecnici ed accompagnatori, nei 10 giorni di gara, dal 25 settembre al 4 ottobre 2011, arriveranno in Liguria più duemila persone.