Quantcast
Politica

Genova, Vincenzi: “Puc realizzabile entro il 2020″

Genova. “Entro il 2020 possono essere realizzati i progetti fondamentali del Puc, l’atto più importante del mio mandato”. Lo ribadisce il sindaco di Genova Marta Vincenzi stamattina a Palazzo Ducale alla 9/na Biennale delle città europee e degli urbanisti.

“I progetti fondamentali del piano urbanistico comunale si possono fare in dieci anni – assicura – alcuni sono già iniziati come la rete infrastrutturale, il nodo ferroviario, le sue stazioni, la viabilità del ponente, la Gronda, i nostri collegamenti con il porto e l’aeroporto”.

“Molti collegamenti sono già in itinere, il nodo ferroviario entro il 2016, la Gronda autostradale di ponente fra 8 anni si conclude – continua il sindaco – Solo sul Terzo Valico, un’opera fondamentale che abbiamo messo nel Puc, non riesco più a dir parola”. Dal 2008 sono 60 gli architetti e i tecnici del Comune al lavoro sul Puc. L’intervento della sindaco è stato contestato pacificamente da un gruppetto di esponenti del Movimento 5 Stelle che fa capo a Beppe Grillo: giunti a Palazzo Ducale hanno urlato “No Gronda” e srotolato lo striscione “Movimento 5 Stelle”.