Quantcast
Sport

Genova, Sampdoria-Torino: numeri e curiosità

Genova. A dispetto delle 834 gare messe assieme in due, Sampdoria e Torino si affrontano in B ‘solo’ per la terza volta. Gli altri due precedenti sono datati stagione 2000/2001. L’andata si disputò a Torino, 1-0 per i padroni di casa alla 5° giornata con marcatura di Ferrante. Il ritorno, al 24° turno, registrò il successo dei blucerchiati per 2-0, in gol Flachi e Possanzini. Dai dati di footstasts, risulta invece più consistente il numero delle precedenti sfide in Serie A.

La prima volta di Sampdoria vs Torino fu nel torneo 1946/1947, 22° giornata, 3-1 per i liguri. Poi altri 44 incroci che hanno prodotto fino ad oggi: 19 successi per la Samp, 6 per il Toro e 20 pareggi (60 a 33 in favore dei blucerchiati il computo dei gol). In generale, fra match a Genova ed a Torino, il bilancio dei precedenti in A racconta di: 32 vittorie Toro, altrettanti pareggi e 26 vittorie Samp (109 i gol segnati dai giocatori in maglia granata, 101 da quelli in blucerchiato).

Ma Sampdoria vs Torino sarà, soprattutto, la sfida fra il migliore attacco della Serie B, quello della Samp con 14 centri (a pari merito con la Reggina), e la seconda miglior difesa, quella del Toro (solo il Brescia è più impermeabile) che, ad oggi, ha incassato 3 reti. Da segnalare inoltre il percorso netto degli uomini di Ventura lontano dall’Olimpico: 3 gare, 9 punti. E pertanto gli avanti della Samp andranno alla ricerca del gol per acciuffare la vittoria casalinga numero 101 in B della loro squadra. Mentre i giocatori granata risponderanno con l’obiettivo di centrare la vittoria numero 201 – fuori e dentro le mura di casa – nel campionato
cadetto.

I due tecnici si sono affrontati in una sola occasione. Campionato di Serie A 2009/2010, 7° giornata, 0-0 al termine di Bari vs Catania. Le sfide Atzori vs Torino sono sempre terminate in parità, due per 1-1 lo scorso campionato. Mentre le sfide Ventura vs Sampdoria vedono in leggero vantaggio l’ex tecnico del Napoli (primo allenatore dell’era De Laurentiis): 3 successi, 2 pareggi ed altrettante sconfitte.

Confronti diretti tra Sampdoria e Torino in Serie B: 2 incontri disputati, 1 vittoria Sampdoria, 0 pareggi, 1 vittoria Torino, 2 gol fatti Sampdoria, 1 gol fatti Torino.

Confronti diretti tra Sampdoria e Torino in Campionato (A/B): 92 incontri disputati, 27 vittorie Sampdoria32 pareggi, 33 vittorie Torino, 103 gol fatti Sampdoria, 110 gol fatti Torino.

Più informazioni