Genova, ora il wi-fi è sempre gratis: Vallicom risponde al Comune - Genova 24

Genova, ora il wi-fi è sempre gratis: Vallicom risponde al Comune

Genova. 100 hot spot già installati in Provincia di Genova, cui ben presto se ne aggiungeranno altri 150. Connessione wireless gratuita per tutti, anche per i turisti, 24 ore su 24, senza nessun limite di download. Sono questi i numeri del progetto “Rete gratuita” portata avanti da 5 imprese liguri specializzate nel settore It (Vallicom, Antworks, Edicolors, 3T Sistemi e Tekmeria) in tandem con diversi sponsor privati.

“Un progetto costato in tutto 60mila euro”, spiega a Genova24.it, Bruno Boz, responsabile tecnico di Vallicom, “che vuole essere una risposta al servizio wi-fi offerto dal Comune di Genova, cui avevamo teso una mano per portare avanti il progetto insieme. Il nostro guadagno è in termini di pubblicità, al momento dell’accesso e durante la navigazione”.

Rete gratuita fornirà, sempre a costo zero, diversi servizi: telefonate tramite il sistema Voip (Voice over ip), sincronizzazione dei dati tra pc, tablet e cellulare grazie a una piattaforma ad hoc, un portale interno multilingue ricco di contenuti e servizi. “Ognuna delle cinque aziende della rete – spiega Adriano Casissa, responsabile marketing di Antworks – ha messo in campo le proprie competenze e questo ci consente oggi di fornire ai cittadini un ventaglio di servizi altamente innovativi”.

Anche la connessione alla rete wifi è completamente rivoluzionata: niente più card, lunghi moduli da compilare o telefonate da fare: per effettuare l’autenticazione basterà il numero di cellulare. “Individuato l’hot spot e agganciata la rete si aprirà una pagina dove verrà richiesta l’autenticazione. Sarà sufficiente indicare il numero di cellulare per ricevere via sms la password e connettersi in pochi minuti” continua Boz.

Il sistema sarà interoperabile con gli 80 hot spot già installati da Vallicom e anche con le 20 isole wifi gestite dall’associazione Cittadini digitali e realizzate proprio grazie alla partnership con Vallicom. Gli hot spot verranno posizionati gratuitamente presso gli associati di Cittadini Digitali, Ascom, Cna e delle altre associazioni che ne faranno richiesta: commercianti e artigiani dovranno semplicemente mettere a disposizione del progetto la loro connessione adsl. Obiettivo di Rete gratuita è installare circa 1.000 apparati in tutta Italia.

Più informazioni