Quantcast
Cronaca

Genova, oggi i funerali di Pepi Morgia: il cordoglio della sindaco Vincenzi

Pepi Morgia

Genova. Saranno celebrati oggi alle 12, nella chiesa di San Benedetto, da don Andrea Gallo i funerali di Pepi Morgia, il registra, scenografo e light designer, che aveva compiuto 61 anni domenica scorsa (al secolo: Gian Luigi Maria Morgia di Francavilla) e che e’ deceduto ieri mattina all’ospedale San Martino di Genova dove era ricoverato da tre settimane.

Morgia soffriva di una patologia al fegato, per la quale non era stata ancora effettuata una diagnosi precisa. Il suo calvario era iniziato a fine luglio, quando la febbre prolungata gli impedì di sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. Lo scenografo era fidanzato con Patrizia Tenco, nipote dello scomparso cantautore, Luigi.

La sindaco di Genova Marta Vincenzi si è detta profondamente addolorata per questa perdita. “Ho appreso con dolore della morte del regista e designer Pepi Morgia – dichiara – Con lui scompare un’importante figura del teatro e  della canzone d’autore italiana e internazionale. In particolare, oltre che come collaboratore di artisti, quali, tra gli altri, Fabrizio De Andrè, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Lucio Dalla, Elton John e David  Bowie, voglio ricordarlo come co-fondatore di un’istituzione teatrale di qualità quale è stato ed è il teatro della Tosse  e come generoso interlocutore delle iniziative culturali promosse negli anni dalla Provincia e dal Comune di Genova. Esprimo alla famiglia il mio sentito cordoglio”.