Genova, Gaslini: inaugurato in corsia l’anno scolastico regionale 2011-2012

inaugurazione anno scolastico al gaslini, pippo rossetti

Genova. L’assessore regionale all’Istruzione della Regione Liguria Pippo Rossetti e il direttore regionale scolastico Giuliana Pupazzoni hanno inaugurato l’anno scolastico insieme ai bambini e alle maestre della Scuola in Ospedale dell’Istituto G. Gaslini
Questa mattina – per la prima volta – presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, l’assessore regionale all’istruzione Pippo Rossetti e il direttore regionale scolastico Giuliana Pupazzoni, accompagnati dal direttore generale dell’Istituto Gaslini, Paolo Petralia e dal direttore sanitario Silvio Del Buono hanno inaugurato l’anno scolastico regionale 2011- 2012.

“Un’inaugurazione simbolica che ha voluto rendere onore ad una delle realtà più antiche e significative nell’ambito della scuola in corsia in Italia, una realtà di vera eccellenza” ha dichiarato l’assessore Rossetti durante la successiva visita nei Day Hospital dei reparti di Ortopedia e Neuropsichiatria. Al Gaslini, infatti, da 30 anni, sono attive la scuola dell’infanzia, la primaria e secondaria inferiore, per permettere ai tanti bambini ospiti dell’ospedale di continuare a studiare, anche durante le degenze, aiutandoli a condurre una vita il più possibile vicino alla loro quotidianità.

“Un aiuto alle famiglie – ha detto il direttore Generale Petralia – che intendiamo potenziare e rilanciare anche attraverso un’azione promozionale e preventiva”. “La presenza del mondo scolastico al Gaslini consente di offrire migliaia di giornate di frequenza ai bambini ricoverati nei diversi reparti – ha sottolineato il direttore regionale Pupazzoni, in futuro potremmo anche formare le insegnanti su temi che oggi riguardano purtroppo sempre più da vicino anche i bambini e gli adolescenti, come, tra i molti disturbi psicosociali, l’anoressia, la bulimia, la dipendenza dal gioco, dall’alcol e da sostanze stupefacenti”. Senza dimenticare che il Gaslini può offrire un contatto reale con il mondo del dolore e della malattia che, attraverso ad esempio l’esperienza altamente formativa del volontariato in corsia, può diventare un tassello importante nel percorso formativo di tanti adolescenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.