Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova e provincia, tra sagre e musica: tutti gli appuntamenti del fine settimana

Genova. E’ arrivato l’autunno e con la nuova stagione anche gli appuntamenti e le sagre tipiche di questo periodo, con prodotti a base di polenta, funghi e quant’altro. A Genova, fino a domani “Sapori al Ducale”, evento enogastronomico dedicato ai prodotti liguri e dei territori vicini, piazza Matteotti ore 9-20, mentre a Bogliasco, l’appuntamento per questa sera è con la sagra della polenta e frisceu di baccalà, ma anche molte altre specialità. A Bolzaneto, oggi e domani, andrà in scena la sagra della polenta e del fungo porcino. Gli stand gastronomici, gli spettacoli musicali e il profumo dei porcini animeranno le vie cittadine.

Stasera a Vobbia, invece, si svolgerà Una notte da lupi al Castello della Pietra, per conoscere ed amare il lupo. Appuntamento ore 21 presso entrata castello. Necessita prenotazione al numero 010-944175; prezzi adulti 7 euro, bambini 5 euro.

Un sabato sera ricco di proteste sia nel capoluogo che nella riviera di levante. A Cicagna Festa di fine estate nel quartiere Prato, ore 19.30 stand con polenta e capra, friscieu di baccalà e altro, ore 21.30 danze al coperto con “Campanini”. A Rezzoaglio, Loc. Alpepiana, cena a base di cinghiale e ballo coi “Panama”. A S. Stefano d’Aveto, fino a domani, Festa dell’Agricoltura e mostra mercato di prodotti locali, dimostrazione dal vivo di artigiani locali, allestimento piccola fattoria didattica, mostra micologica; domenica ore 14.30 dimostrazione della preparazione del formaggio San Stè con distribuzione di “cuaggià”, “tumma” e “recotu”, esibizione gruppo locale boscaioli.

A Chiavari (oggi e domani) Mercatino dei sapori e delle tradizioni, evento enogastronomico dedicato ai prodotti liguri e dei territori vicini, via Rivarola tutto il giorno. Domani a Tribogna Sagra della Bruschetta: ore 14 caccia al tesoro, ore 16 S.Messa e processione coi crocifissi, ore 18 Gli Spunciaporchi, bruschette e pizzicotti gratis per tutti

Domenica a Carasco, Loc. S.Pietro-Pian di Rocco, Sagra dello stoccafisso: ore 12-19.30 stand gastronomici, nel pomeriggio musica col gruppo “Spunciaporchi” e spettacolo a sorpresa, mercatino. Si svolgerà anche in caso di pioggia. Domani a Mezzanego Festa del Miele, dimostrazione lavorazione miele e degustazione prodotti delle api, serata danzante coi “Caravel”, ore 12.30/19 apertura stand gastronomici. A Genova, invece, fino a domani “Sapori al Ducale”, evento enogastronomico dedicato ai prodotti liguri e dei territori vicini, piazza Matteotti ore 9-20

Intanto a Rossiglione, fino a domani, e da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre (orario: 17.00-22.00), torna l’Expo Valle Stura, la fiera campionaria dell’artigianato. All’interno degli edifici della fiera saranno esposti stand che mostreranno le attività di artigianato tipiche della zona tra legno, ferro e ceramica, fino ad arrivare alla lavorazione della filigrana d’argento di Campoligure, di cui sarà data dimostrazione dal vivo. Non solo dimostrazioni pratiche, ma anche ospitalità e degustazione dei prodotti locali, con particolare attenzione ai più piccoli, con attività ad hoc organizzate ogni giorno per tutta la durata della manifestazione.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Al Banano Tsunami l’appuntamento è con le note dei Motel Connection, che suonano insieme a Tariq1 (sabato 24, ore 22.30). A San Michele di Pagana si celebra la festa di San Michele Arcangelo con il concerto di Alberto Radius, tra stand gastronomici e muscolate in spiaggia (sabato 24, ore 20). Per gli appassionati di jazz a Sestri Ponente si parte dall’Ostaia da U neo (via D’Andrade 85 r) con il concerto del Daniele Franchi Trio (sabato 24, ore 21.30) e si prosegue a Marina di Genova Aeroporto con il Sestri Jazz 2011: sul palco Tessarollo, Taufic e StringsGames Duo (sabato 24, ore 21.30).

Per il rock ci si sposta al Crazy Bull di Sampierdarena (via Degola 4) con gli Shake Well Before (sabato 24, ore 22.30), mentre al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 25) ci sono Max Sweat e Tears (sabato 24, ore 23.30). Musica ecuadoriana a Palazzo Rosso (via Garibaldi 18) con lo spettacolo concerto di Jenny Estrada, Tertulia: la musica ecuadoriana e la sua storia (domenica 25, ore 15.30) e tributo a Quentin Tarantino presso il Ca du Dria di vico della Neve (giovedì, ore 18). Per ballare c’è il Covo di Santa Margherita con la serata We love Saturday (sabato 24, ore 22.30).

Per quanto riguarda i musei e le mostre d’arte, invece, questo è sicuramente il weekend più appropriato, infatti ci sono le Giornate Europee del Patrimonio con un ricco programma di appuntamenti a Genova e provincia (sabato 24 e domenica 25). Tra gli appuntamenti a teatro ci sojo gli incontri e spettacoli ‘in pillole’ Tilt, teatro indipendente ligure (sabato 24 e domenica 25, ore 10) sempre a Palazzo Ducale. Presso il Cinema The Space del Porto Antico, invece, si festeggia la riapertura di tutte le sale con una gioranta speciale, tra laboratori, proiezioni e concerti (sabato 24, dalle 14 alle 19). A Bogliasco c’è Dario Vergassola, che riceve il Premio del Mugugno in piazza XXVI aprile (domenica 25, ore 21).