Quantcast
Altre news

Genova, aperte le iscrizioni dei corsi per parrucchieri e hair stylist

Genova. Sono aperte le iscrizioni alla sessione 2011/2012 dei corsi per parrucchieri e hair stylist organizzati dalla sezione genovese dell’Anam, ovvero la prestigiosa Accademia Nazionale Acconciatori Misti, che si occupa della formazione e del continuo aggiornamento dei migliori parrucchieri e parrucchiere della nostra regione.

L’Anam genovese ha la sua storica sede in Via XX Settembre 41, anche grazie all’ospitalità da parte dell’Ecipa – C.N.A., e si occupa di sfornare le migliori eccellenze, a livello di acconciatori. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 010 542050, oppure 010 6443070. «Ognuno di noi – afferma Salvuccio Russo, presidente di Anam Genova – ha i propri negozi, e veniamo qui a insegnare ai giovani e alle giovani per puro volontariato e senza nessuno scopo di lucro. Lo facciamo solo per il prestigio dell’Anam».

Quella genovese, in particolare, è una delle sezioni più accreditate a livello italiano. In passato, non a caso, ha saputo produrre pure diversi campioni mondiali: tra questi, ci sono Amedeo Zavatto per le acconciature maschili e Gino Pizzorno per le acconciature femminili, ma anche Corrado Salustro, che ha partecipato ai recenti Campionati del Mondo svoltisi a Milano. In totale, in cinquant’anni di attività si calcola che l’Anam genovese abbia diplomato più di cinquemila acconciatori.

“Per diventare professionisti – precisano Daniele Romeo e Salvatore Barbaro, due tra gli insegnanti – servono almeno due anni di corso. L’appuntamento è con cadenza di tre volte alla settimana, al lunedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, al martedì e al giovedì sera, dalle 21 alle 23. Possono partecipare tutti, a partire dai 16 anni di età”. Attualmente le iscrizioni già raccolte sono una quindicina. I corsi inizieranno a partire da Lunedì 3 Ottobre 2011.

“Si comincia con i manichini, dove si fanno le prove di taglio a mano libera (una delle pratiche più difficili), di colore ma anche di rasatura, poi, quando si è più esperti, si passa alle teste vere e proprie». Ed ecco introdotto il discorso delle prospettive lavorative: «Il nostro – dice Salvuccio Russo – è un mestiere che per fortuna non sparirà mai e dove la qualità e il livello, alla fine, pagano, anche se c’è in giro troppa manodopera a bassissimo mercato. Però un acconciatore diplomato Anam è pur sempre una garanzia in più rispetto agli altri, visto che la nostra accademia è molto severa».

Un rigore che va di pari passo con le soddisfazioni: la bacheca di Anam Genova è piena di trofei ed è, in questo senso, in continua “espansione”: «Genova si piazza sempre ai primi posti alle manifestazioni Anam interregionali e nazionali e, in certi casi, anche internazionali». Oltre al presidente Salvuccio Russo, lo staff del Consiglio direttivo di Anam Genova è formato da Michele Lualdi e Daniele Romeo (vice presidenti), Costantino Paonessa (segretario) e i consiglieri Domenico Sansalone, Salvatore Barbaro e Giulio Pitino.