Quantcast

Genova, al via “Luoghi Comuni: sette lezioni di filosofia su questioni che ci riguardano”

Genova. Sul terreno della filosofia si rinnova la collaborazione tra Fondazione Garrone e Fondazione per la Cultura. Vita, Solidarietà, Bellezza, Felicità, Potere, Giustizia e Sessualità: questi i grandi concetti filosofici universali, da sempre al centro della riflessione e del dibattito pubblico, intorno ai quali si svilupperà il ciclo “Luoghi comuni. Sette lezioni di filosofia su questioni che ci riguardano” promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e da Genova Palazzo Ducae Fondazione per la Cultura.

La rassegna – curata da Remo Bodei, professore di Filosofia all’University of california di Los Angeles e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Edoardo Garrone, e Nicla Vassallo, docente di Filosofia Teoretica all’Università di Genova e consigliere della Fondazione per la Cultura – si propone di riflettere su alcune delle parole e dei concetti che la filosofia fornisce per discutere e narrare esperienze e inquietudine comuni e condivisibili da tutti, perché aspetti ineludibili di ogni condizione umana.

“I luoghi comuni hanno una doppia valenza nella nostra quotidianità – ha spiegato Remo Bodei – non solo luogo comune come qualcosa discorsivamente condiviso, ma anche come un luogo in cui si sta insieme. Proveremo in queste lezioni, senza fornire delle ricette ma discutendo e utilizzando gli strumenti della filosofia”.