Genova, a Palazzo Ducale i Picasso di Albenga

picasso

Genova. I Picasso di Albenga arrivano a Palazzo Ducale. A Genova verrà infatti esposta la collezione dei Saltimbanchi di Pablo Picasso concessa in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Albenga. Proprio in questi giorni è stato perfezionato l’accordo che prevede l’esposizione dell’intera raccolta dei Saltimbanchi di Picasso, nella disponibilità della galleria ingauna, per l’allestimento nelle sale del Ducale.

Grazie alla collaborazione con l’associazione genovese Sarabanda che organizza “Circumnavigando Festival 2011″, l’ormai noto festival internazionale di teatro e circo che si sviluppa e coinvolge le principali piazze e strade genovesi, la mostra aprirà i battenti il 16 dicembre e rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2012. “Un’occasione per la città di Albenga di far brillare il proprio nome nel capoluogo ligure, grazie ad eventi culturali di rilevanza internazionale” conferma Sandro Ristori presidente di Gama. “Come nelle passate occasioni, a Siena nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala (dicembre 2010-gennaio 2011) e ad Andora a Palazzo Tagliaferro ( febbraio-maggio 2011), Albenga esporta i suoi tesori nelle più prestigiose sedi museali italiane e in questa occasione, dove la raccolta completa delle quindici incisioni originali del maestro spagnolo, realizzate tra il 1904 ed il 1905 saranno esposte a Genova” aggiunge il presidente Gama.

La Gama proporrà nella propria sede di Piazza San Michele oltre agli altri eventi programmati, l’esposizione di altre opere di Picasso e di altri maestri moderni, promuovendo la visita ad Albenga anche da Palazzo Ducale oltre che dagli usuali canali pubblicitari. La mostra di Picasso a Genova sarà anche un’occasione per visitare Van Gogh e il viaggio di Gauguin in esposizione sempre al Ducale dal 12 novembre 2011 al 15 aprile 2012 e gli straordinari spettacoli del Circumnavigando Festival 2011.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.