Quantcast
Cronaca

Fiera di Genova, il 51° Salone Nautico diventa 2.0: si naviga con INautico, Facebook e Twitter

Genova. Grande attesa per l’edizione numero cinquantuno del Salone Nautico Internazionale, che sta perfezionando gli ultimi dettagli organizzativi e si prepara a sbarcare a Genova dal 1 al 9 ottobre prossimi. Una kermesse storica, che da sempre riesce a coniugare la migliore produzione internazionale con le eccellenze del design, dell’artigianato e dell’imprenditoria tipiche del Made in Italy: 1.300 espositori, 2.000 barche – di cui 450 ormeggiate nella sezione floating – e 450 nuovi modelli presentati in anteprima, sono solo alcuni dei numeri che fanno del Salone uno dei punti di riferimento del diportismo mondiale.

Tra le novità di quest’anno, la straordinaria apertura serale fino alle 22.30 di sabato 1° ottobre, in cui i visitatori potranno intrattenersi negli stand degli espositori con eventi speciali, band itineranti, le suggestive note dell’orchestra del Carlo Felice, i giochi pirotecnici e la Darsena illuminata; da non perdere anche l’edizione pilota di GenovaInBlu, il calendario delle iniziative fuori salone che vedrà i punti nevralgici della città “colorarsi” di attività, mostre, happening e serata a tema.

Il salone, inoltre, quest’anno è anche “digitale”, in linea con le esigenze attuali, che richiedono una condivisione sempre più rapida e capillare delle informazioni, anche il Nautico ha deciso di diventare 2.0 rinnovando il proprio sito web ufficiale e aprendosi al mondo di social network e smart phones. Da agosto, infatti, il Salone, oltre ad aver cambiato la veste grafica del sito (www.genoaboatshow.com) ha una Fanpage ufficiale su Facebook (con oltre 1.700 iscritti, 3.489 utenti attivi mensilmente e 87.399 visite) e un profilo Twitter, su cui vengono postate tutte le news relative all’evento minuto, per minuto. Accessibile da poco anche il canale YouTube della manifestazione, su cui verranno caricati i video raccolti durante il Salone. In occasione del Salone, CircleCap – azienda che coniuga al suo interno competenze in tema di consulenza di processo, tecnologie innovative e marketing digitale – ha sviluppato, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Pbcom, iNautico: una mobile app per iPhone dedicata ai visitatori della manifestazione. La App è già disponibile e si può scaricare gratuitamente dall’Apple Store di iTunes o visitando il link: http://itunes.apple.com/it/app/inautico/id456207897.

Rispetto al layout dello scorso anno, sono due le novità sostanziali, pensate per un maggior comfort dei visitatori: la rinnovata area di Mondoinvela e il corridoio tra padiglione C e padiglione Blu.
Mondoinvela, quest’anno, si presenta al pubblico del Salone come un unico, grande, padiglione: l’area è interamente coperta da una tendostruttura di dimensioni davvero notevoli – la più grande mai montata al Salone – che occupa una superficie di 4.370 mq. Non solo la cubatura è aumentata rispetto allo scorso anno, ma la vetrina di Mondoinvela avrà un ruolo baricentrico nel panorama della manifestazione: sarà infatti anche punto di approdo dei battelli, che faranno la spola tra il quartiere fieristico e il Porto Antico, costituendo il “portone d’ingresso” sul mare della kermesse.

Allestimento inedito anche per il corridoio compreso tra padiglione Blu e padiglione C. Sta per essere ultimata una seconda tendostruttura, che dal perimetro del padiglione C si estende verso il padiglione Blu, a costituire una sorta di ‘patio’ a tre cupole. Una soluzione che ricopre circa 2.500 mq e consente di usufruire di uno spazio riparato in caso di maltempo.

Questi due esempi costituiscono solo una piccola parte della complessa macchina organizzativa del Salone. Per dare un’idea delle forze dispiegate negli allestimenti, sono sufficienti alcuni numeri: sono 10, equamente divisi tra ormeggiatori e subacquei, le persone impegnate nell’attracco delle barche in esposizione al Salone; per la movimentazione delle imbarcazioni all’interno dell’area espositiva sono all’opera 11 gru (con portata da 20 a 200 tonnellate), 11 carrelli radiocomandati (con portata da 20 a 50 tonnellate), 21 carrelli elevatori e 2 motrici per il traino, per un totale di 65 addetti ai lavori impegnati in manovre spettacolari, che richiedono un’estrema precisione.

Il Salone Nautico ama la Natura e si fa promotore – con il supporto di Ge.Am, Gruppo Amiu – dell’eco-sostenibilità, adottando una severa politica di differenziazione dei rifiuti, sia in fase di allestimento, sia durante la manifestazione. Nel corso dell’allestimento, gli espositori troveranno una zona preposta allo smaltimento di materiali legnosi, carta, plastica e rifiuti pericolosi (vernici, solventi, composti chimici, ecc.) e, su prenotazione, sarà attivo un servizio di raccolta rifiuti ingombranti. Dal 1° al 9 ottobre, invece, nel quartiere fieristico sorgeranno dieci Isole Ecologiche, dove i visitatori troveranno campane dedicate per la raccolta di plastica, carta e vetro.

Il Salone è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il 1° ottobre, primo sabato di apertura, il Salone resterà eccezionalmente aperto fino alle 22.30. A partire dalle 18.30, si potrà acquistare esclusivamente alle casse delle biglietterie, il biglietto serale a 12 Euro e i ragazzi fino a 10 anni (se accompagnati da un adulto) usufruiranno di un ingresso omaggio. L’offerta non è cumulabile con ulteriori riduzioni o promozioni. Durante la normale apertura diurna del Salone –1/9 ottobre, dalle 10 alle 18.30 – sarà invece in vigore l’ingresso a 15 euro; ingresso ridotto a 12 euro, per le comitive composte da almeno 30 persone, i militari, i disabili e per i bambini da 6 a 10 anni: i bimbi fino a 5 anni entrano gratis. Le riduzioni non sono cumulabili con altre iniziative promozionali o di prevendita. I biglietti ridotti sono acquistabili unicamente presso le biglietterie del Salone, situate agli ingressi principali del quartiere fieristico. Il biglietto intero è anche acquistabile on-line sul sito www.genoaboatshow.com

Gli ingressi al Salone: dal portale di Levante di piazzale Kennedy, dalla banchina riservata ai battelli del Consorzio Liguria Via Mare provenienti dal Porto Antico, dall’area di Ponte Colombo, dalla Marina di Sestri Ponente e da Molo Archetti a Pegli.E’ consentito l’ingresso ai cani, al guinzaglio e provvisti di museruola.