Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Discriminazioni sessuali, normativa a confronto: domani convegno nazionale a Genova

Più informazioni su

Genova. “Orientamento sessuale e identità di genere – Normativa antidiscriminatoria europea, nazionale e regionale a confronto”: se ne parlerà domani a Genova in un evento ad hoc organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Genova, dichiarato dall’Ufficio Nazionale Anti Razzismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con proprio decreto dirigenziale “iniziativa di rilievo nell’ambito dell’attività di prevenzione e di contrasto delle discriminazioni razziali”.

“E’ un evento molto importante - spiega Damiano Fiorato, avvocato e membro di Aiga Genova – per la prima volta viene organizzato un convegno sul diritto contro le discriminazioni sessuali e di identità di genere, sarà un’occasione per i professionisti del foro sia per gli studenti di giurisprudenza che potranno seguirlo”. L’Evento a carattere nazionale si inserisce nelle iniziative per la lotta contro le discriminazioni razziali, tra cui quelle a sfondo sessuale. Saranno presenti autorevoli relatori, a cominciare dal direttore generale di Unar, l’ufficio del Ministero delle Pari Opportunità che si occupa di queste tematiche, oltre naturalmente ad avvocati, magistrati, docenti universitari. “Affronteremo a largo raggio tutto l’argomento: dal diritto antidiscriminatorio nell’ambito della nostra costituzione passando per il diritto europeo e per le leggi regionali approvate, fino al diritto penale e del lavoro” conclude Fiorato.

Arcigay Genova l’Approdo esprime viva soddisfazione per lo svolgimento e successo di partecipazione all’evento di formazione per avvocati che si terrà domani dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Centro Cultura e Formazione Forense (via XII Ottobre 3, Genova).