Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Decreto Sviluppo, Giachino: “Proposta a costo zero per dare impulso alla logistica”

Genova. Una proposta “a costo zero” per inserire la logistica nel decreto sviluppo. E’ quanto annunciato dal sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, affinché “la logistica possa rappresentare da subito un volano importantissimo per sbloccare la crescita e per la nuova occupazione”.

“L’incidenza del costo dei trasporti e della logistica, penalizzati dalla carenza di infrastrutture, sul costo di produzione – ricorda Giachino – incide del 21% nel nostro Paese, mentre in Germania solo del 15,5%. Questa differenza di costo vale complessivamente 40 miliardi di euro l’anno. Obiettivo del Piano nazionale della logistica è quello di tagliarlo di 10 punti l’anno, attraverso lo sportello unico doganale”.

Da qui la proposta a costo zero: “Con il Comitato scientifico della Consulta dell’autotrasporto e della logistica – ha concluso – abbiamo lavorato ad una proposta a costo zero che ha riscontrato l’interesse dei Ministri Tremonti e Matteoli e che auspichiamo possa entrare nel Decreto sviluppo per dare un impulso immediato alle attività logistiche del Paese, dai porti agli interporti, con una importante semplificazione relativa alle aree logistiche e per la logistica interregionale”.