Quantcast

Da venerdì 23 settembre l’omaggio a Paganini a Palazzo Rosso

Genova. Naturalmente è il violino il protagonista nella rassegna autunnale proposta dall’Associazione Amici di Paganini all’Auditorium di Palazzo Rosso.

L’inaugurazione, venerdì sera, sarà affidata al Quartetto Ariel impegnato in pagine di Mozart, Paganini e Brahms. Nella stessa giornata, ma alle ore 18, verrà inaugurata nel foyer dell’Auditorium la mostra ‘Ascoltare il paesaggio’, curata da Maria Perosino su fotografie di Franco Mapelli e dedicata ai luoghi paganiniani.

Il 30 settembre il duo Alexander (violino) e Olga Sitkovetsky (pianoforte) presenterà lavori di Paganini, Prokof’ev, Vaughan-Williams, de Sarasate. Il 7 ottobre arriverà il pianista Andrea Bacchetti, in duo con il violinista Domenico Nordio, per un programma comprendente pagine solistiche o per duo. Dopo il Trio Broz (14 ottobre), il 21 ottobre sarà il Monastero Santa Chiara ad ospitare il Genova Vocal Ensemble in un concerto variamente articolato. Il 28 la violinista Lenuta Ciulei, vincitrice negli anni Settanta del ‘Premio Paganini’ accompagnata dal pianista Marco Grisanti eseguirà Beethoven, Paganini ed Enescu. Concluderanno il cartellone il pianista Andrea Lucchesini (4 novembre), e il violinista Jacob Enck