Genova. Le Segreterie della Camera del Lavoro di Genova e Fiom Cgil Genova accolgono favorevolmente le dichiarazione del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando riguardo la necessità che Genova si doti al più presto del sesto bacino di carenaggio in grado di accogliere le navi di grandi dimensioni.
Le Riparazioni Navali sono uno dei settori strategici dell’economia della nostra città e da tempo stanno subendo una contrazione di lavoro che si riflette negativamente sui lavoratori diretti delle aziende e sull’indotto.
E’ noto a tutti come un rilancio di questa attività passi anche attraverso le disponibilità di una vasca di quella portata che, oltre a poter accogliere navi che, a causa della loro stazza, oggi non trovano accoglienza nelle attuali strutture, toglierebbe definitivamente alibi a chi decide di utilizzare cantieri di riparazione lontani da Genova.
Le organizzazioni sindacali sono da sempre disponibili al miglioramento dell’organizzazione del lavoro anche al fine di trovare soluzioni che rendano le lavorazioni compatibili con la vita del quartiere circostante: ogni altra diatriba è pura strumentalizzazione politica, lontana dalla realtà di estrema difficoltà che stanno vivendo l’economia e il lavoro nella nostra città.
Segreterie Camera del Lavoro di Genova e FIOM CGIL Genova