Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Buon Compleanno Dylan Dog”: da domani a Rapallo la mostra internazionale dei Cartoonists

Più informazioni su

Rapallo. Al via da domani, sabato 1 ottobre 2011, la 39^ edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, “Buon compleanno, Dylan Dog – L’indagatore dell’Incubo di Tiziano Sclavi compie 25 anni”, quest’anno dedicata da Rapalloonia! ONLUS al suo insostituibile Editore Sergio Bonelli, recentemente scomparso.

La Mostra si terrà come di consueto nelle sale dell’antico Castello sul Mare di Rapallo e resterà aperta fino a domenica 16 ottobre.

La rassegna punta i riflettori sull’esordio del fenomeno Dylan Dog, nato nel 1986 dalla creatività di Tiziano Sclavi, che già dalla sua prima uscita “L’alba dei morti viventi” generò il tamtam che presto lo fece diventare uno dei fumetti più venduti in Italia, record di un milione di copie al mese, tra inedito e ristampe. Oltre ad aver segnato un incredibile successo di vendita grazie all’ampia diffusione popolare, Dylan Dog si affermò presto come fumetto d’autore, celebrato dalla critica e dagli intellettuali più famosi, uno su tutti Umberto Eco.

A corredo dell’esposizione è stato prodotto un catalogo realizzato da Rapalloonia! ONLUS e Deus Editore, che contiene una lunga intervista inedita a tiziano Sclavi.

La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo – Nata nel 1972 per valorizzare il lavoro dei fumettisti, è una delle più antiche manifestazioni del settore in Italia ed è stata la prima a esporre tavole originali. È una delle poche iniziative dedicate ai comics fondata, e in seguito sempre gestita, da professionisti del settore: da Carlo Chendi, prima con la collaborazione dei suoi colleghi Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi dello Studio Bierreci Comics e, in seguito, dello sceneggiatore Sergio Badino. Con i suoi cataloghi la Mostra si è occupata di numerose monografie e approfondimenti su temi legati al mondo dei fumetti.