Boitano: “Intitolare il Bargagli–Ferriere a Taviani, un atto doveroso nei confronti di uno statista amato dalla gente” - Genova 24

Boitano: “Intitolare il Bargagli–Ferriere a Taviani, un atto doveroso nei confronti di uno statista amato dalla gente”

boitano repetto taviani

Genova. “Ringrazio in primo luogo il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto che ha subito raccolto la mia idea di intitolare il traforo Bargagli – Ferriere al senatore Paolo Emilio Taviani in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa e della ricorrenza dell’inaugurazione del tunnel che collega Genova alla Fontanabuona avvenuta quarant’anni fa”.

L’assessore regionale ai Lavori Pubblici tra gli allievi prediletti dello statista scomparso, Giovanni Boitano, promotore dell’intitolazione del traforo, ha partecipato stamani alla cerimonia in rappresentanza della Regione Liguria.

“Taviani oltre essere un grande ministro, storico e statista – afferma Boitano – è stata soprattutto una persona onesta che sapeva stare come pochi in mezzo alla gente ascoltando i bisogni e le necessità dei territori”.

Il traforo è un’opera che ha contribuito a rilanciare la vallata, ancora oggi rappresenta purtroppo l’unica via di collegamento veloce tra l’alta Fontanabuona e il capoluogo, per questo motivo, dopo quarant’anni, gli amministratori fontanini compatti chiedono la realizzazione del tunnel costa – entroterra.

“Taviani durante la sua permanenza nel Governo in veste di responsabile del ministero degli Interni – afferma Boitano – è stato indiscusso protagonista nel realizzare una serie di infrastrutture e collegamenti viari in Liguria e tutta Italia”

Boitano nel 1971 era poco più che un ragazzo, ma ricorda ancora le grandi aspettative della popolazione per un’opera ritenuta indispensabile ad aumentare l’offerta in un’area che allora era classificata “depressa”.

Alla cerimonia di stamane oltre due dei numerosi figli del senatore, Elide e Andrea, erano presenti tanti sindaci della Provincia di Genova con la fascia tricolore.

Più informazioni