Assistenza, Lodi: “Con il Ddl del Governo smantellato definitivamente lo stato sociale”

cristina lodi

Genova. “Dopo l’azzeramento del Fondo Sociale, il disegno di legge 4566 che delega il Governo a legiferare in materia fiscale e di assistenza mette in pericolo definitivamente il sistema dei servizi sociali rivolti alla persona”. Il grido d’allarme arriva dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria.

Domani alle ore 15 “incontreremo l’Assessore Lorena Rambaudi, i Parlamentari Liguri , il Forum del Terzo Settore, l’Anci Liguria, le Associazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL,FLP e SUNAS per un confronto urgente sul disegno di legge – spiega Cristina Lodi, Presidente dell’ordine degli Assistenti Sociali della Liguria – Lo Stato Sociale con questo verrebbe smantellato definitivamente privando i cittadini del loro diritto di essere assistiti, affiancati e  aiutati nei momenti difficili. Privando i cittadini dei Servizi Sociali pubblici verrebbe meno anche tutto il lavoro rivolto non solo alle situazioni di fatica ma a tutte le azioni di promozione del benessere”.

All’incontro presso la Sala della Formazione del Collegio degli Infermieri in Via Santi Giacomo e Filippo 19/7 sono convocati tutti gli attori del Servizio Sociale e i politici. “Il sistema previsto dalla legge nazionale 328 del 2000 sull’assistenza prevedeva la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi  dove il pubblico e il terzo settore si vedono oggi complementari per il bene comune – conclude Lodi – Insieme cercheremo di capire quali azioni concrete attuare per bloccare l’iter di questo folle disegno di legge con l’aiuto politico e sindacale.
Ringraziamo per  l’ospitalità il Collegio degli Infermieri che ha espresso anche solidarietà verso questa nostra iniziativa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.