Quantcast

Arcigay oggi in piazza per la laicità, Mulas: “Difendiamo i valori di questo paese”

Genova. “Il 20 settembre è una ricorrenza importante in cui rilanciare i valori della laicità”. E’ quanto dichiara Ostilia Mulas, presidente Arcigay-Arcilesbica, annunciando che oggi pomeriggio, alle ore 17.30, nei 150 anni dell’unità d’Italia, Arcigay e Arcilesbica Genova parteciparanno ,insieme ad altre associazioni a una iniziativa di promozione dei valori della laicità.

La manifestazione si svolgerà nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi alla presenza di Andrea Ranieri, assessore alla cultura del Comune di Genova. Contribuiranno al dibattito sui rapporti tra Chiesa e Stato Sergio Lariccia dell’Università La Sapienza di Roma e il magistrato Franco Becchino della Chiesa metodista savonese.

“La manifestazione – continua Mulas – sarà anche occasione per richiamare l’attenzione di tutte quelle persone, gruppi, associazioni che in quei valori credono e sulla necessità di difenderli facendo rete tra noi. Le associazioni che rappresento sono orgogliose di partecipare all’iniziativa, ritengo che per noi sia molto significativo porci a difesa di valori fondativi del nostro Paese,anche se non ci sono ancora leggi che ufficialmente ci tutelino o ci riconoscano diritti”.

“Se vogliamo un Paese inclusivo – conclude – e rispettoso delle differenze, la laicità è un aspetto fondamentale, anzi un bene comune,da tutelare e da utilizzare come strumento per migliorare la vita di tutti…in fondo,se ci guardiamo intorno attentamente, vediamo che anche la laicità sa fare miracoli,in ogni campo”.