Cronaca

Ansaldo Energia e Università di Genova: convenzione per laboratorio di combustione

Da oltre cinque anni Ansaldo Energia collabora attivamente con l’Università di Genova, nello specifico con il Dipartimento di Macchine, Sistemi Energetici e Trasporti (DIMSET), presso il Campus di Savona, sullo sviluppo delle tematiche relative alla Combustione.

In questi anni la collaborazione ha dato molti risultati e, in particolare, ha portato alla realizzazione di un Laboratorio Congiunto di Combustione Ansaldo Energia – Università di Genova, situato nel Campus di Savona dove è stato progettato, realizzato e infine installato un impianto sperimentale prova-bruciatori per turbina a gas di potenzialità fino a 2.5 MegaWatt termici e per pressioni fino a 5 bar.

Si tratta di un impianto dalle grandi potenzialità sperimentali, tra i pochi esistenti a livello internazionale, che permette studi applicativi e di diagnostica su bruciatori in scala reale. Un impegno stimato per Ansaldo Energia nell’ordine di oltre un milione di euro, considerato in termini di apporto ore di personale specializzato, messa a disposizione di materiale tecnico utile alla realizzazione dell’impianto e contratti e assegni di ricerca erogati.

Con la firma della Convenzione oggi viene pertanto formalizzata una collaborazione duratura nel tempo ed estremamente proficua, in grado di offrire agli studenti e ai ricercatori materiali, competenze e strutture tali da garantire possibilità di ricerca sperimentale di altissimo livello e di rendere possibili nuovi sviluppi e nuove opportunità di collaborazione.

In questo contesto Ansaldo Energia si dimostra ancora una volta una presenza importante sul territorio per la formazione e la crescita dei giovani e sottolinea il suo impegno nello sviluppo e nella ricerca.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.