Quantcast
Cronaca

Amt, al via oggi gli orari invernali

Genova. Il 19 settembre 2011 entra in vigore il nuovo orario invernale Amt, che prevede come di consueto una programmazione differente per le giornate feriali, del sabato e festive. Secondo un’inchiesta realizzata da Repubblica, in collaborazione con un giovane universitario, Luca Rocca, appassionato di trasporti e profondo conoscitore della realtà genovese del settore, le corse tagliate sarebbero 1070 corse rispetto a quello 2010-2011 e non 600 come annunciato dall’azienda.

In Valbisagno la novità dal 19 settembre sarà l´introduzione serale del servizio a chiamata Drinbus, che sostituirà dopo le 21 le linee 470, 477 e 481. In questo modo si razionalizzano i percorsi e si offre un servizio che garantisce l´utilizzo di risorse solo quando servono, vale a dire quando si risponde ad una specifica esigenza di mobilità.

Per ulteriori informazioni è a disposizione il Numero Verde Servizio Clienti 800 085 311 (da lunedì a venerdì 8.15/16.30).

Linea 2
Verrà istituita la nuova linea 2 Pegli Lido ­ Via di Francia (Matitone) incrementando l´offerta di servizio su una tratta della città che presenta elevate punte di domanda.
In particolare la nuova linea sarà attiva nelle ore di punta mattinale e serale e avrà il seguente percorso:
direzione Via Di Francia: Pegli Lido (capolinea), Via Pegli, Via Lungomare di Pegli, Via Ronchi, Via Multedo di Pegli, Via Merano, Via Menotti, Via Siffredi, Via Cornigliano, Via Pieragostini, Via Pacinotti, Via Avio, Via Cantore, Via Di Francia (Matitone – capolinea);
direzione Pegli Lido: Via Di Francia (Matitone – capolinea), Via Buranello, Via Avio, Via Pacinotti, Via Pieragostini, Via Ansaldo, Via Cornigliano, Via Siffredi, Via Hermada, Via Puccini, Via Soliman, Via Merano, Via Multedo di Pegli, Via Ronchi, Via Lungomare di Pegli, Via Pegli, Pegli Lido (capolinea).

Linea 3
Il capolinea della linea, attualmente in Via Fanti D´Italia, viene riportato in Piazza Acquaverde, ripristinando il collegamento diretto con la Stazione principe FS.
Il nuovo percorso della linea 3 Sestri (Via Soliman) ­ Principe FS prevede che in direzione Principe, i bus giunti in Via San Benedetto, proseguono per Via Doria e Piazza Acquaverde, dove effettueranno capolinea; viceversa in direzione Sestri (via Soliman), i bus in partenza dal capolinea di Principe FS proseguono per Via Doria e via San Benedetto, dove riprenderanno regolare percorso.

Linea 8/ circolare
La linea 8/ circolare Rivarolo (Piazza Pallavicini) ­ Sampierdarena (Via Avio) a supporto delle linee 7 e 8 sarà attiva nelle ore di calma mattina e pomeriggio e transiterà su Via Celesia dove sarà istituita una nuova fermata a beneficio della fruibilità della linea. In particolare i bus giunti in Piazza Pallavicini, proseguiranno per Via Celesia, Via Pallavicini, Piazza Pallavicini e Via Rossini dove riprenderanno regolare percorso in direzione del capolinea di Via Avio.

Linea 170
La linea 171 verrà sostituita dalla linea 170 Sestri ­ Virgo Potens, migliorando l´offerta di servizio tra Sestri, via Borzoli e Virgo Potens. In particolare il percorso della linea sarà il seguente:
direzione Virgo Potens: Via Travi (capolinea), Via Menotti, Via Manara, Via Giotto, Via Borzoli, Via Gaggero, Virgo Potens (capolinea);
direzione Via Travi: Virgo Potens (capolinea), Via Gaggero, Via Chiaravagna, Via Hermada, Via Puccini, Via Travi (capolinea).

Linea 172
La linea 171/ verrà sostituita dalla linea 172 Sestri (Piazza Baracca) ­ Panigaro per velocizzare il collegamento tra le due località
Il percorso della linea sarà il seguente:
direzione Panigaro: Piazza Baracca (capolinea), Viale Canepa, Via Arrivabene, Piazza Arrivabene, Via Chiaravagna, Via Gneo (capolinea);
direzione Piazza Baracca: Via Gneo (capolinea), Via Chiaravagna, Piazza Arrivabene, Via Arrivabene, Viale Canepa, Piazza Baracca, Via Menotti, Piazza Baracca (capolinea).

Linea 160
Viene modificato il percorso della linea 160 Cornigliano (Via Rolla) ­ Cornigliano (Via dei Sessanta), non prevedendo più il transito in Via Bertolotti e Via Minghetti. Pertanto i bus provenienti da Via Dei Sessanta, giunti in Via Pellizzari, svolteranno a sinistra e proseguiranno per Via Cornigliano in direzione Via Rolla.

Linea 199
Saranno modificati il percorso ed il capolinea della linea 199 che diventa 199 Voltri (Via Buffa) ­ Voltri (Stazione FS), creando in tal modo una nuova opportunità di collegamento tra le alture di Voltri e la Stazione FS.
Il nuovo percorso sarà il seguente:
direzione stazione FS di Voltri: Via Buffa (capolinea), Via Ventimiglia, Via Pietraligure, Via Vallecrosia, Via Calamandrei, Via della Benedicta, Via Martiri del Turchino, Via Sorgenti Sulfuree, Via Prà, Via Voltri, Via alla Stazione di Voltri (capolinea);
direzione Via Buffa: Via alla Stazione di Voltri (capolinea), Via Prà, Via Sorgenti Sulfuree, Via Martiri del Turchino, Via Novella, Via 2 Dicembre, Via della Benedicta, Via Calamandrei, Via Vallecrosia, Via Pietraligure, Via Ventimiglia, Via D. G. Verità, Via Lemerle, Via Buffa (capolinea).

Linea 470
La linea 470/ San Martino di Struppa ­ Sant´Eusebio sarà attiva anche nei giorni feriali, nelle ore di punta del mattino, del mezzogiorno e della sera, migliorando l´offerta di servizio sull´intera via Montelungo. Nelle altre fasce orarie è attivo il Servizio Integrativo I 15 Sant´Eusebio ­ Bavari.

Linea serale 663
Il nuovo percorso della linea serale 663 Pontedecimo (Via Anfossi) ­ Sampierdarena (Via Avio) prevede che, in direzione Via Anfossi, i bus che provengono da Via Avio, giunti in Via Monte Guano (in corrispondenza dell´area di capolinea del Cimitero di Coronata) invertano il senso di marcia e da qui riprendano il regolare percorso in direzione Via Anfossi. La linea serale 663 pertanto non raggiungerà più il capolinea di Testa di Cavallo.

Linea serale 699
Viene modificato il percorso della linea serale 699 Voltri (Via Don G. Verità) ­ Voltri (Via 2 Dicembre 1944), estendendo il collegamento bus sull´intera tratta di Via Martiri del Turchino. Il nuovo percorso sarà il seguente:
Via Don G. Verità (capolinea), Via Lemerle, Via Buffa, Via Ventimiglia, Via Pietraligure, Via Vallecrosia, Via Calamandrei, Via della Benedicta, Via Martiri del Turchino, Via Salvemini, Via De Sanctis, Via Novella, Via 2 Dicembre 1944, Via De Sanctis, Via Novella, Via della Benedicta, Via Martiri del Turchino, Via Sorgenti Sulfuree, Via Prà, Via Voltri, Via Don G Verità (capolinea).

DRINBUS in Valbisagno
Il servizio a chiamata Drinbus sostituirà, a partire dal 19 settembre, dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) nella fascia serale dalle 21.00 alle 24.00, le linee 470 (San Martino di Struppa ­ Sant´Eusebio), 477 (Cartagenova ­ Molassana) e 481 (Molassana ­ Pino Soprano). Si tratta quindi di una vera e propria sperimentazione che prevede per la prima volta l´utilizzo del servizio a chiamata, anziché delle tradizionali linee bus, per i collegamenti serali della zona.

Come funziona
Per viaggiare su Drinbus occorre telefonare al numero verde 800. 085 302 (la telefonata è gratuita) dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle 23.30 e prenotare la propria corsa, indicando la fermata di origine e di destinazione del vostro spostamento, l´ora e il giorno.
Un minibus, facilmente riconoscibile dalla decorazione integrale, vi aspetterà alla fermata prescelta nell’orario indicato.
Ogni corsa può essere prenotata per una o più persone. Si possono prenotare corse per la sera stessa (almeno 30 minuti prima della partenza), per la settimana successiva e anche oltre.

Quanto costa
Per viaggiare su Drinbus occorre avere un biglietto o un abbonamento valido sulla rete urbana Amt o un biglietto 4 corse per ascensori, linee collinari e servizi integrativi, integrato da un supplemento da € 0,50 valido per tutta la sera. Il supplemento si acquista solo a bordo.
Drinbus è un servizio a chiamata, pertanto se non si prenota è possibile salire a bordo solo se ci sono ancora posti non assegnati e se si accetta di condividere il percorso già programmato.

Più informazioni