Quantcast

Aeroporto, Pellerano: “Serve con un collegamento diretto”

Genova. Un collegamento diretto con l’aeroporto di Genova Cristoforo Collegamento. Lo ha chiesto oggi con una interrogazione in Consiglio regionale Lorenzo Pellerano. “L’aeroporto – ha detto Pellerano – vive un momento positivo, con la gara d’appalto per la cessione di una quota a privati e con l’apertura di nuovi voli internazionali. Occorre sostenerlo anche dal punto di vista dei collegamenti, anche con parcheggi di interscambio a servizio della città”.

L’assessore Paita, nella risposta scritta, ha anticipato che non è possibile avere una stazione ferroviaria dedicata, che interferirebbe con le linee riservate all’Ilva. Paita ha anticipato che ci sono due ipotesi al vaglio: una teleferica da collegare anche con la collina degli Erzelli e un collegamento tramite tapis roulant. Il Comune ha optato per la seconda ipotesi, ma non ha chiesto fondi alla Regione e non sembra portare avanti il progetto. Esiste un bus dedicato, ma il biglietto costa 6 euro, contro le tariffe più moderate dei bus cittadini. Vorrei sapere se ci sono novità”.

L’assessore alle infrastrutture Raffaella Paita ha risposto: «Non ci sono sviluppi ulteriori, a ottobre approfondiremo. Si tratta di un tema che sta a cuore all’amministrazione, ma dal punto di vista infrastrutturale siamo ancora in fase di valutazione, non c’è ancora una proposta formale».