Quantcast
Altre news

150 Unità d’Italia: Manti rappresenterà la Regione Liguria a Grenchen

Liguria. Il consigliere regionale Giancarlo Manti, in qualità di Presidente della Commissione V Cultura, Formazione e Lavoro, è stato designato dal Presidente Burlando a rappresentare la Regione Liguria a Grenchen, la cittadina svizzera che diede asilo a Giuseppe Mazzini ed ai suoi compagni per 13 mesi durante l’espulsione dall’Italia e che, dal 30 settembre al 2 ottobre, festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con una manifestazione ricca di eventi culturali, organizzata dai numerosi abitanti di nazionalità o origine italiana, con la collaborazione delle autorità locali.

“Non posso che essere lusingato da questo impegno istituzionale al quale il Presidente Burlando mi ha delegato. – afferma Manti – “La risposta forte e partecipe che, durante quest’anno di celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, è stata data dai nostri cittadini dimostra quanto sia importante questo anniversario nel sentimento delle persone in termini di attaccamento e orgoglio nazionale. Questo patrimonio di valori, tradizioni ed ideali diventa ancora più significativo se pensiamo agli italiani che vivono all’estero e che sentono un orgoglio di appartenenza ancora più forte al nostro patrimonio culturale e ritengono fondamentale trasmetterlo e farlo conoscere alle giovani generazioni perché se ne mantenga la memoria.”

Conclude il Presidente della Commissione Cultura Manti: “Pensiamo poi a questa ospitale cittadina della Svizzera ed al suo orgoglio per aver contribuito alla concretizzazione dell’Unità di Italia, accogliendo uno degli eroi e protagonisti del nostro Risorgimento. Come liguri e italiani, non possiamo che essere grati ai concittadini di questa località.”