Altre news

“FreeWiFiGenova”, navigare gratuitamente in città: oggi la presentazione del progetto

wifi

Genova. La particolare attenzione del capoluogo ligure verso il mondo del web è ormai cosa nota, tanto che nelle scorso mese di marzo era stato presentato questa mattina presso il programma della Wifi Federation, “Wi-Fi Day 2011″, promossa dall’Associazione Cittadini Digitali per cercare di far chiarezza sulle nuove norme e sull’emergenza digitale, nonché sulla diffusione del wifi quale strumento di promozione della conoscenza e di crescita del territorio.

Proprio stamattina, invece, la Sindaco Marta Vincenzi, l’asessore Andrea Ranieri, Joy Marino e Francesco Bollorino, consulenti alla Città Digitale del Comune di Genova, presenteranno alla il progetto “FreeWiFiGenova”. Un’iniziativa quanto mai importante e molto apprezzata anche in tutte le località che hanno adottato questo sistema di connessione. A Rapallo, ad esempio, il servizio è offerto dal Comune, 24 ore su 24, sul Lungomare e al Parco Casale, nella zona antistante la biblioteca, mentre per i consiglieri comunali è messa a disposizione lo stesso tipo di connessione in sala consiliare. Il servizio, che offre 4 ore di connessione giornaliera completamente gratuita, al termine delle quali è prevista una disconnessione automatica dalla rete, è stato attivato nel periodo estivo per monitorarne l’utilizzo e consentire al Comune di avere spunti di miglioramento per una maggiore fruibilità.

Il successo dell’iniziativa è stato notevole, proprio come a Sestri Levante, dove la connessione gratuita alla rete internet attraverso hotspots wireless, in occasione dell’estate è stata attivata anche sulle spiagge, lungo le passeggiate a mare e nei giardini pubblici. In questo caso l’utente ha a disposizione ben 3 ore di navigazione giornaliera senza contare che 24 ore su 24 sarà disponibile il servizio di informazione legato ai portali Istituzionale e Turistico, dove si potranno visualizzare tutti i servizi utili quali : informazioni sugli eventi cittadini, orari di apertura negozi e farmacie, localizzazione di attività commerciali e turistiche, ed altro ancora.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.