Quantcast
Altre news

Zoagli, a San Pietro inaugurazione del nuovo organo con il concerto di Enrico Viccardi

enrico viccardi, organista

Zoagli. Grande appuntamento, domani sera per il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, rassegna itinerante di musica organistica promossa dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica”.

Dopo la grandiosa inaugurazione del nuovo organo della Chiesa Parrocchiale di Zoagli, organizzata dall’associazione nel 2008, è la volta dell’antico organo Agati del 1849 della Chiesa di S. Pietro di Rovereto a far sentire la sua voce dopo un intervento di restauro ad opera della Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini.

Domani alle 21.15 sarà il famoso e affermato organista Enrico Viccardi a presentare le sonorità del prezioso strumento attraverso musiche di autori italiani del XIX secolo. Il concerto, dal titolo “150 anni dell’Unità d’Italia: la musica organistica della nostra storia”, si inserisce infatti nel calendario nazionale delle celebrazioni per il Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia, con l’adesione del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano.

L’evento sarà preceduto alle ore 20,30 da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri. Un’occasione quindi per passare una serata di grande musica, unita allo splendore delle opere d’arte custodite all’interno della chiesa, alle note del ritrovato organo Agati e alle bellezze naturali che si possono ammirare dalla ridente località che si affaccia direttamente sul golfo del Tigullio.

La manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, è organizzata grazie al determinante supporto della Compagnia di San Paolo, del Comune di Zoagli, dell’Assessorato allo Spettacolo della Regione Liguria, di Mediterranea delle Acque e del Centro Latte Rapallo.

Più informazioni