Quantcast
Cronaca

Vincenzi appoggia Repetto: sì alla città metropolitana

Vincenzi in redazione

Genova. “Quella che ha lanciato il Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto é una bella sfida”. Così il Sindaco di Genova Marta Vincenzi, a margine della conferenza stampa di presentazione della Notte Bianca 2011, stamane a Palazzo Tursi.

La Sindaco si è detta “pronta ad appoggiare” la sfida della città metropolitana. “Certo – ha spiegato la primo cittadino – si tratta di una proposta che andrebbe definita meglio per poi poterla concretizzare”.

“Una regia metropolitana della gestione del territorio è auspicabile, lo dico da dieci anni, ma tocca al governo legiferare. L’Europa ci dimostra che la dimensione metropolitana è essenziale – afferma – per rendere veloci e chiare le scelte politiche”.

“E’ il governo che deve legiferare – continua – il riordino delle istituzioni sul territorio non può diventare solo un argomento di risparmio, il risparmio si ottiene riducendo il numero dei parlamentari e degli apparati ministeriali, incentivando la semplificazione sul territorio delle pubbliche amministrazioni”.

“Togliere il sindaco del comunello di 1.000 abitanti non serve – aggiunge – non solo non costa nulla allo Stato ma lavora di suo per lo Stato con il suo servizio poco oneroso”.