Turismo in Liguria: è stato il luglio più piovoso degli ultimi 10 anni

spiaggia rapallo

Liguria. Che sia stata un’estate anomala, sino a questo giro di boa d’agosto, è noto a tutti, a cominciare dagli scoraggiati operatori turistici della Riviera, con in testa gli stabilimenti balneari. E’ stata un’estate “fin qui caratterizzata da tempo piovoso e fresco in giugno-luglio su gran parte del Centro-nord e da una prima parte di agosto ancora poco estiva sul Nord Italia”. A tracciare il bilancio è Mario Giuliacci, docente di Fisica dell’atmosfera Università Milano-Bicocca secondo il quale “l’attuale anomalia climatica estiva è ancor più evidente qualora si raffronti il clima del luglio appena passato con quello del luglio 2010″.

Per quanto riguarda l’andamento delle temperature, “la media delle massime del luglio 2011 è stata di 28,6 gradi, un valore decisamente inferiore non solo a quello del 2010 (30,4) ma addirittura il più basso dal 1992 ad oggi”. Che il luglio di quest’anno sia stato più fresco del solito lo testimonia anche il fatto che, riferisce l’esperto, “nel 2011 in luglio la temperatura di 34 gradi è stata superata, in 40 principali località della penisola, soltanto 83 volte in confronto alle 187 volte del luglio 2010″.

Sul fronte caldo, nel luglio appena passato da registrare una “modesta” ondata di caldo, dal 7 al 14, “durante la quale il valore di 34 gradi su 40 località della penisola è stato superato soltanto 70 volte mentre, in estate, negli ultimi 10 anni vi sono state ben 12 ondate di caldo in cui tale valore sulle medesime località è stato superato ben 100 volte”.

Al contrario, nel luglio dell’anno passato vi fu una forte ondata di caldo (la 6/a per intensità degli anni 2000), con una durata dal 2 al 25 luglio e durante la quale sulle 40 principali città località della penisola il valore di 34 gradi fu complessivamente superato ben 183 volte. Per il capitolo piovosità, nel luglio appena passato le piogge sono state ovunque sopra la media, tanto da risultare il più piovoso degli ultimi 10 anni dopo il 2002. Al contrario nel 2010 quali tutte le regioni centro-settentrionali ebbero una piovosità percentualmente inferiore alla media. “Ma al di là di tutto – conclude Giuliacci – la giornata di ferragosto promette di essere bella e soleggiata su tutta la penisola”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.