Quantcast

Sul lago di Osiglia e a Vesima per scoprire dei “bagnini” perfetti: i cani terranova

Vesima. Grazie alla 13° edizione del Triathlon di Osiglia prova generale per i cani terranova nel ruolo di bagnini, ritenuti ideali e mai distratti per azioni di salvataggio, che proprio nella località dell’entroterra savonese saranno nuovamente protagonisti nella giornata di domenica di uno speciale raduno con gli addestratori e con quanti vorranno conoscere le abilità acquatiche dei simpatici amici a quattro zampe.

Ad organizzare l’evento è stata la sezione genovese del Soccorso Nautico Nettuno: “Non è semplice addestrare un terranova per le attività di salvataggio, dipende dal cane e dal tipo di sensibilità che hanno con l’acqua. Anche la tempistica è variabile, ma in caso positivo il risultato è assicurato: sono in grado cogliere il giusto momento per intervenire. Una volta in acqua sono davvero ottimi bagnini e riescono quasi sempre con successo a portare a termine l’intervento” dice il gruppo di addestratori arrivati dalla Provincia di Genova.

Sempre ad Osiglia, domenica 14 agosto, si terrà presso l’Imbarcadero un incontro di socializzazione con i cani terranova ed il loro ruolo di “bagnini” e soccorritori nel lago e in mare. Replica dell’appuntamento anche il prossimo 2 settembre presso “La Spiaggia” nel quartiere genovese di Vesima.

Più informazioni