Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Stamattina è salpata Goletta Liguria: un viaggio lungo la costa ligure

Genova. Un modo diverso per vivere il mare e per dare una rinnovata immagine della bellezza della costa ligure, per farla rimbalzare in tutte le sue peculiarità economiche, turistiche, ambientali e enogastronomiche.. Questa mattina è partita dal porticciolo Duca degli Abruzzi la goletta a due alberi che percorrerà il Mar Ligure in 70 giorni per visitare 40 porti.
Durante la navigazione, Goletta Liguria – come è stata ribattezzata – affronterà numerosi temi legati al mare e alla Liguria, alla portualità turistica, all’ambiente e alla fauna marina: a partire dai comportamenti dei delfini. , dallo studio dei delfini.

Goletta Liguria è uno splendido esemplare di nave baltica a due alberi della fine del Settecento. Era stata affondata ma Marco De Amici, proprietario e comandante dell’equipaggio, l’ha acquisita e l’ha completamente ristrutturata assecondando l’originale.

Anche la polena è rimasta quella di 300 anni fa, così la particolare ancora di tipo greco che, nonostante non venga usata, resta a bordo come un portafortuna.

De Amici e il suo braccio destro e coproprietario Luca Buffo ospitano sulla nave i ragazzi delle scuole che imparano la disciplina e le regole utili agli ‘uomini di mare’.