Quantcast

Sori, “Adotta un artista”: mostra e campagna di sensibilizzazione all’arte

sori

Sori. L’associazione ColorInscena, attiva dal 2009 a Sori in via Tripoli, nata con l’intento di mantenere viva la tradizione artistica e culturale di Sori e del Golfo Paradiso, anche in quest’occasione si propone come luogo d’incontro ed aggregazione di giovani e meno giovani artisti.Propone un primo evento espositivo con la collettiva degli artisti soresi, in piazza S. Erasmo dal 6 al 15 agosto, alla quale parteciperanno i soci- allievi del corso dell’Atelier Arte di ColorInscena.

La mostra vede affiancarsi nomi affermati e giovani esordienti, professionisti di lungo corso o neofiti, soresi di nascita, d’adozione o ancora artisti ispirati dalla città o ad essa legati per ragioni di storia, di affinità elettive per arrivare quindi alla presentazione di una selezione di opere degli artisti che mostrano il percorso artistico fatto di studi e sperimentazioni, alla ricerca della propria dimensione o di nuovi contenuti e modalità espressive.

Gli artisti sono adottati dalle botteghe di Sori che mettono a disposizione uno spazio del proprio esercizio, dalle vetrine agli scaffali interni, per consentire l’esposizione e creare un itinerario nel centro di Sori che coinvolga nella partecipazione i cittadini Soresi e i visitatori dei Comuni del Golfo Paradiso.

Gli artisti Sabrina Galli, Enzo I. Brunialti, Maura Galli, Elena Castagnola, Alessandra Cavallaro, Gennaro Russo, Maria Mennella, M. Giuseppina Capitelli, Amedea Bavassano, Francesca Laurino, Alessandra Anselmi, Elena Lanaro, Maria Semino, Veronica Annunziato, Marina De Conti Ruff, Antonella Tota, Emanuela Pischedda parteciperanno con opere realizzate con diversi media: dalla pittura alla scultura, dalla ceramica a singolari commistioni di tecniche e materiali come la fiber art. e l’installazione. In questo allestimento, affiancando artisti all’inizio del proprio percorso ad altri di maggior esperienza si intende rivivere lo spirito creativo dell’atelier, dove lo scambio reciproco permette la crescita collettiva e del singolo: un modo per avvicinare, incuriosire e stimolare i giovani e i meno giovani all’arte.

La mostra prevede la partecipazione degli allievi del corso di Arte di ColorInscena, L’Atelier – Educazione al colore che esporranno le loro opere presso la Sacrestia dell’Oratorio di S. Erasmo, nei giorni 11,12 e 13 agosto 2011 con orario dalle 17.30 alle 19.30.

Gli allievi del laboratorio, tenuto da Emanuela Pischedda, presso il Centro Estivo del Comune di Sori presenteranno il 12 agosto 2011 dalle ore 17.30 alle 19.30, in piazzetta S. Erasmo, l’installazione ricicla e rigioca , sintesi dell’attività formativa svolta.

La serata inaugurale sarà arricchita da una fusione di musica e arte, nella quale gli artisti parteciperanno attivamente entrando nel vivo della performance, dipingendo open air sulle note della musica, e i sapori di musica e colore si uniranno in un cocktail suggestivo.

Presso l’Oratorio S. Erasmo saranno presenti Takako Nagayama, cantante lirica, che si esibirà accompagnata dal Maestro Enrico Montobbio e da un gruppo di giovani musicisti.

Più informazioni