Quantcast
Politica

Scibilia (Pd): “Risolvere il problema caro benzina per le aziende agricole”

benzina

Genova. Il caro gasolio è una questione dirimente per chiunque si rechi da un distributore e percepisce mensilmente quanto gravi il costo della benzina.
Questo costo grava ancora di più per chi lavora con i mezzi. Non è un caso che i taxisti siano già scesi in piazza, e che Sergio Scibilia – in qualità di Presidente della Commissione Attività Produttive – ha sollecitato il Governo e il Ministero delle Politiche Agricole per affrontare questo problema per le aziende agricole.

“In seguito alla decisione della Commissione Europea del 2009, che ha annullato le agevolazioni, il carburante è rincarato del 35% – rileva Scibilia – e il Governo italiano, nonostante si sia più volte pronunciato in favore del cosiddetto bonus gasolio, non ha mai intrapreso azioni specifiche per la reintroduzione di tali agevolazioni. Il problema tocca da vicino oltre il 60% delle aziende agricole liguri, cioè in particolare quelle che producono in serra. Il settore ne risente ed è un settore strategico per l’economia regionale, producendo l’1,7% dell’intero Pil della Liguria, con alti livelli occupazionali”.