Santa Margherita, Roberto de Marchi: “Contro di me tanta acredine”

Roberto De Marchi
Santa Margherita. Il Sindaco Roberto De Marchi desidera rilasciare agli organi di informazione le seguenti dichiarazioni:
“Sono a chiedermi, in relazione a un video realizzato dal sig. Carannante del Partito Comunista dei Lavoratori, fino a che punto alcuni miei oppositori intendono spingersi.
Il video appare su youtube, ed è dunque visibile in qualunque punto del globo da chiunque digiti sul motore di ricerca le parole Santa + Margherita + Ligure. Penso a potenziali turisti, soprattutto stranieri. Si rende conto Andrea, e insieme a lui tutta la minoranza che spero, almeno ora, voglia prendere le distanze da questa forma di lotta politica, quanto sia irresponsabile rovinare l’immagine di una città per il gusto di definire l’amministrazione “un’armata brancaleone” ? Non ne faccio una questione personale, ma una questione politica:  quale prezzo deve pagare la città in nome dell’acredine che qualcuno nutre verso il Sindaco ? Posso arrivare ad accettare la pretestuosità della polemica, come nel caso dell’ex ospedale di Via Roma che viene mostrato in tutta la sua bruttezza proprio da chi, in un manifesto, ne osteggia il piano di risanamento votato da questa maggioranza. Ciò che non posso accettare è il messaggio che si vuol dare a chi ha la sfortuna di imbattersi nel video: “Santa Margherita è brutta, sporca e cattiva. Statene lontani”.
Ma è davvero così, oppure sembra così qualora si faccia un’accuratissima , arbitraria e mirata selezione di istantanee e vi si aggiungano didascalie altrettanto strumentali? Cerchiamo di essere onesti, innanzitutto con noi stessi. Non si tratta di nascondersi i margini di miglioramento che la città può avere, non si tratta di criticare la funzione di stimolo che l’opposizione può rivestire, anche evidenziando con forza problematiche specifiche come fece negli anni scorsi l’associazione Gente per Santa: si tratta semplicemente di avere rispetto per la propria città.
Mi chiedo se partiti, gruppi consigliari e associazioni di categoria, a prescindere dall’essere soddisfatti o meno del governo in carica, non sentano il bisogno di dire “Basta, fermati” a chiunque inquini l’immagine di Santa Margherita per scopi personali, a maggior ragione in un momento storico che richiede ben altri orizzonti rispetto alla stagnante polemica intestina”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.