Quantcast

Sanità, Montaldo: “Eliminare il ticket aumentando le sigarette”

Claudio Montaldo

Regione. Il ticket sanitario non è stato accolto per niente bene dalla popolazione e proprio per questo le Regioni, durante l’incontro con il Governo, hanno avanzato diverse proposte, una su tutte quella di recuperare risorse aumento il prezzo delle sigarette.

“Il Governo non ha respinto la nostra richiesta di coprire con risorse fresche gli introiti dei ticket ed eliminare il ticket sulla specialistica – spiega l’assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo – Ha però espresso parere negativo su quella che per noi sarebbe la soluzione migliore, cioè quella di mettere qualche decina di euro in più sui pacchetti di sigarette. Penso che sarebbe anche una cosa educativa e vedremo se il tempo che il Governo si è preso servirà per trovare buona soluzione”.

Sulla proposta di eliminare il ticket e coprire queste risorse con un’imposizione sulle sigarette, tutte le Regioni si sono presentate compatte. “Crediamo possa essere un’ottima soluzione – conclude Montaldo – spero che invece non vengano toccati ulteriormente i carburanti, che sono già gravati da troppe tasse”.