Cronaca

Rifiuti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di abolizione del Sistri

rifiuti

Il Sistri, il nuovo sistema di tracciamento digitale dei rifiuti che avrebbe dovuto entrare in vigore dal prossimo 1 settembre, è stato ufficialmente abolito. Il decreto (n° 138/2011) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto in seno al capitolo sulle “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo”.

Intanto su Facebook è scattata la protesta, tramite il gruppo “Attivazione immediata del Sistri“, attivissimo anche tra gli utenti genovesi: ” L’improponibile manovra finanziaria del 12 agosto 2011 ha abolito anche il Sistri, un sistema informatico messo a punto dal Ministero dell’Ambiente, gestito dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, finalizzato a semplificare le procedure e gli adempimenti amministrativi per la gestione dei rifiuti e a combattere il traffico illecito e lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici e nocivi”.

“Ad oggi gia’ diversi milioni erano stati impegnati per fare funzionare un sistema che avrebbe potuto impedire o almeno limitare il traffico dei rifiuti tossici responsabilzzando sia chi li produceva, chi li trasportava fino ad arrivare a chi li riceveva. L’abolizione del Sistri è un provvedimento sconcertante che contribuisce a favorire le ecomafie e i loro investimenti scellerati. ”

Gli imprenditori non avranno quindi più l’obbligo di adeguarsi ad un sistema che sin dall’inizio ha dato adito a polemiche e perplessità circa il suo reale funzionamento e che comportava due annualità di contributi da versare al Ministero dell’Ambiente. Il provvedimento è ora in attesa di conversione in legge per il definitivo stop al sistema. Il decreto infatti abroga a effetto immediato il comma 2 lettera A dell’articolo 188-bis, l’articolo 188- ter e l’articolo 260-bisdel D.Lgs. 152/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.

“L’abolizione del Sistri, del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, rappresenterà una forte semplificazione della vita dell’impresa. Era stato, in maniera un po’ eccessiva, esteso ad una serie di soggetti, tipo gli artigiani, che avrebbero dovuto avere degli oneri e delle complicazioni”. Lo ha spiegato il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli, durante la conferenza stampa a palazzo Chigi. Con l’abolizione del Sistri resterà in vigore l’attuale sistema di gestione dei rifiuti speciali: registro di carico e scarico, formulari di trasporto e il MUD “Modello Unificato di Dichiarazione” annuale dei rifiuti. L’abrogazione del Sistri è ”un regalo alle ecomafie”, ma ”questa storia si chiarirà in Parlamento”. Stefania Prestigiacomo, in un’intervista a La Repubblica, non nasconde la contrarietà sul provvedimento ma non fa un passo indietro: ”Non se ne parla proprio”, replica a chi chiede le dimissioni da ministro dell’Ambiente.

”Cancellare il Sistri, magari per rendere la vita più facile alla categoria dei parrucchieri, è un errore gravissimo, una follia”, dice. ”Quanti predicano legalità e rigore dovrebbero farsi un esame di coscienza e capire che stavolta hanno fatto un regalo alle mafie”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.