Quantcast
Cronaca

Ricerca, sollevare pesi raddoppia le chance di smettere di fumare

sigaretta

Sudare in palestra sollevando pesi e bilancieri, oltre a scolpire i muscoli, può aiutare a smettere con il vizio del fumo. A dimostrarlo è uno studio di un team di ricercatori del The Miriam Hospital nel Rhode Island (Usa).

Secondo gli autori, gli uomini e le donne che allenano i bicipiti con i pesi hanno il doppio delle probabilità di riuscire a dire addio alle ‘bionde’ rispetto a chi non fa body building. Per gli scienziati questo tipo di esercizio può ridurre il desiderio di sigaretta, ma ad una condizione: partecipare ad almeno due sessioni di un’ora a settimana dedicate al sollevamento pesi.

“Il fumo di sigaretta uccide più di un migliaio di americani ogni giorno – afferma Joseph Ciccolo, coordinatore dello studio – e mentre la grande maggioranza dei fumatori vuole smettere, meno del 5% è in grado di farlo senza aiuto. E’ per questo che abbiamo bisogno di nuovi strumenti che possono aiutare i fumatori a smettere con successo”, osserva l’esperto. “Ed ecco che un allenamento di resistenza potrebbe essere una strategia efficace”.

Più informazioni