Cronaca

Ricerca, sollevare pesi raddoppia le chance di smettere di fumare

sigaretta

Sudare in palestra sollevando pesi e bilancieri, oltre a scolpire i muscoli, può aiutare a smettere con il vizio del fumo. A dimostrarlo è uno studio di un team di ricercatori del The Miriam Hospital nel Rhode Island (Usa).

Secondo gli autori, gli uomini e le donne che allenano i bicipiti con i pesi hanno il doppio delle probabilità di riuscire a dire addio alle ‘bionde’ rispetto a chi non fa body building. Per gli scienziati questo tipo di esercizio può ridurre il desiderio di sigaretta, ma ad una condizione: partecipare ad almeno due sessioni di un’ora a settimana dedicate al sollevamento pesi.

“Il fumo di sigaretta uccide più di un migliaio di americani ogni giorno – afferma Joseph Ciccolo, coordinatore dello studio – e mentre la grande maggioranza dei fumatori vuole smettere, meno del 5% è in grado di farlo senza aiuto. E’ per questo che abbiamo bisogno di nuovi strumenti che possono aiutare i fumatori a smettere con successo”, osserva l’esperto. “Ed ecco che un allenamento di resistenza potrebbe essere una strategia efficace”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.