Cronaca

Profughi, Rambaudi: “Servono altre strutture di accoglienza, i Comuni collaborino”

Lorena Rambaudi

Regione. Altri sbarchi di profughi sono previsti nelle prossime settimane e sta diventando sempre più difficile trovare luoghi idonei dove poterli ospitare. “Finora non abbiamo lasciato nessuno a terra, ma nonostante i continui appelli si fa fatica a trovare nuove strutture”.

Lo ha dichiarato l’assessore all’Immigrazione della Regione Liguria, Lorena Rambaudi, che fa il punto sull’accoglienza dei profughi africani sul territorio regionale dopo gli ultimi arrivi. “C’é una difficoltà oggettiva di posti – sostiene l’assessore Rambaudi – ma si fa anche fatica ad avere segnalazioni. Ho fatto riunioni, mandato note, lanciato appelli, eppure siamo sempre a gestire l’emergenza. Ogni volta che arriva un gruppo di persone ci chiediamo dove mandarle”.

Rambaudi, quindi, rinnova ancora una volta il suo appello ai Comuni. “Mi piacerebbe avere almeno un po’ di programmazione, non dico un piano per tutti i 1.400 posti, invece sembra che non si riescano a risolvere i problemi, i veti, e così si finisce con il rincorrere gli arrivi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.