Quantcast
Sport

Pallanuoto: il Nervi rinuncia, serie A1 femminile con sole dieci squadre

pallanuoto femminile

Recco. Il Consiglio di presidenza della Fin ha approvato la struttura dei campionati maschile e femminile di serie A1, al via sabato 1 ottobre.

Al campionato maschile prenderanno parte 12 società. La prima giornata di andata è in programma sabato 1 ottobre, l’ultima mercoledì 30 novembre. Il girone di ritorno inizierà sabato 3 dicembre e si concluderà sabato 17 marzo. Seguiranno fasi di quarti di finale (11, 14 ed eventualmente 21 aprile), semifinali (28 aprile, 5 ed eventualmente 8 maggio) e finali (16, 19 ed eventualmente 22 maggio).

Il campionato avrà una pausa invernale dalla quarta (mercoledì 21 dicembre) alla quinta di ritorno (sabato 4 febbraio) per gli impegni internazionali della nazionale (collegiali, World League e Europei).

Al campionato femminile prenderanno parte 10 società, in seguito alla rinuncia di Sportiva Nervi e Polisportiva Athlon 90 Palermo. La prima giornata di andata si giocherà sabato 1 ottobre, l’ultima mercoledì 7 dicembre. Il girone di ritorno partirà sabato 10 dicembre e si concluderà mercoledì 9 maggio. Seguirà la final four, a cui prenderanno parte le prime quattro squadre della stagione regolare, in programma il 18 e 19 maggio.

Nel corso della stagione regolare ci saranno due pause per gli impegni internazionali della nazionale: dalla prima (sabato 10 dicembre) alla seconda di ritorno (sabato 4 febbraio) per i collegiali, la Canada Cup e gli Europei, e dalla settima (sabato 10 marzo) all’ottava di ritorno (sabato 24 aprile) per i collegiali, la Kirishi Cup e il torneo di qualificazione olimpica, in programma in Italia dal 15 al 22 aprile.