Quantcast

Palco sul Mare Festival: a Rapallo arriva Giusy Ferreri

giusy ferreri

Rapallo. Dopo le serate di cabaret con Nuzzo e Di Biase e i Sagapò, Palco sul Mare Festival prosegue con una serata di grande musica a Rapallo: ad intrattenere il pubblico del lungomare sarà Giusy Ferreri, una delle scoperte più originali della musica italiana degli ultimi anni.

La Giusy Ferreri targata 2011 è cresciuta artisticamente, ha persino addolcito quel suo modo di cantare singhiozzato che la contraddistingueva e che ha stregato il pubblico televisivo dell’edizione 2008 del talent musicale di Rai2. Ad X-Factor, si è piazzata seconda dietro gli Aram Quartet, ma li ha subito scavalcati nelle vendite, ed il suo brano è rimasto a lungo il più scaricato su iTunes.

Proiettata ai primi posti delle classifiche, ha poi affrontato una competizione ben più difficile, quella che l’ha vista confrontarsi con il mondo della musica italiana, spesso diffidente verso gli artisti che salgono alla ribalta troppo velocemente.

Ma Giusy aveva le carte giuste per farcela e soprattutto alle spalle una gavetta di tutto rispetto: all’età di 14 anni aveva iniziato a studiare pianoforte e canto, a comporre i suoi primi brani e a suonare con diverse band, con cui si è esibita sui palchi live fino a quando, a 19 anni, ha iniziato la carriera solista.

La partecipazione ad X-Factor arriva a 29 anni, ed è la vera svolta: incide tre album di grande successo, in cui compaiono brani scritti per lei da Tiziano Ferro, Enrico Ruggeri e Sergio Cammariere ed anche canzoni composte da lei stessa. Colleziona dischi d’oro e di platino con brani come Non ti scordar mai di me, Novembre, La scala, Come pensi possa amarti, fino alla recente partecipazione al Festival di Sanremo 2011 con Il mare immenso. Con il nuovo tour estivo porta nelle piazze italiane ed europee i suoi successi ed i brani dell’ultimo recentissimo album “Il mio universo”.

Palco sul Mare festival tornerà il 10 settembre a Rapallo per festeggiare al meglio il finale della stagione estiva con l’esibizione di Nick The Nightfly e del suo Nice One Quintet.